Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Fusto Milano

Non si contano le circostanze in cui abbiamo invocato una casa stabile per questo straordinario pasticciere nomade milanese. Almeno 14, comunque, il numero di edizioni in cui Gianluca Fusto è stato relatore al congresso di Identità Golose, lezioni che si chiudevano sempre con la stessa domanda: «Quando aprirai la tua pasticceria?». L’ha trovata, finalmente, grazie anche allo sprone di Linda Massignan, moglie e tessitrice delle trame di marketing e comunicazione che sostengono i voli pindarici del talentuosissimo 46enne dai modi gentili.

Fusto Milano è un laboratorio super-hi-tech dentro a un piccolo cortile, anticipato da 5 piante di limone. Sono 160 metri quadrati che pare di stare in un piccolo Cern della pasticceria. Finestroni, led e luci bianche illuminano due estese isole a L, poste al centro. Sono di marmo grigio carnico, tagliato e poggiato su corposi banchi in acciaio. L’altro capo della stanza mette in fila imponenti macchinari: sistemi di processamento universale, mantecatori per il gelato, temperatrici per cioccolato, lava-oggetti, elettrodomestici, macchine sottovuoto…

Da qui escono torte-monili come Summertime, una sottile crostata di frutta estiva - fresca, candita, secca – su una crema floreale alla vaniglia e fave tonka. Ultr4chioc, un disco di 4 creme al cioccolato con ghirigori perfettamente tangenziali tra fondenti, ganache, vellutate e gelatine… E ancora, cioccolatini e praline, gelati, torte salate, marmellate e confetture, creme spalmabili… Bendiddio che abbiamo visto solo nei film (ma forse neanche).

Chef

Gianluca Fusto

Vai alla scheda dello chef

Sous-chef

Martina Gaibotti (responsabile) e Simeone Vegliani (assistente)

Contatti

+393454611227

via Amilcare Ponchielli, 3
20129 - Milano
gianlucafusto.com
contact@gianlucafusto.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili
Menu degustazione
torte 50 euro

Delivery / Take away disponibile

Perché fermarsi
per strabiliarsi davanti al laboratorio di pasticceria più hi-tech del paese e andare via con specialità dolci galattiche
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Nel 2020 ha scritto con Cesare Battisti "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore) 
Instagram @gabrielezanatt