Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Virtuoso della Tenuta Le Tre Virtù

Antonello Sardi, esordio da autodidatta perfezionatosi poi attraverso esperienze decisive - una fra tutte i trascorsi nelle cucine di Enrico Bartolini - ha una passione sincera per la cucina e tutto quanto le gira intorno. Alla ricerca di sapori e combinazioni sempre nuove, ha trovato la giusta dimensione al Virtuoso Gourmet, ristorante del resort Tenuta Le Tre Virtù. Qui ha confermato la sua filosofia di cucina calibrando in ogni piatto un baricentro di acidità ben ponderata, quasi una sorta di filo conduttore.

La rilettura con creatività, mano felice e tecnica impeccabile della cucina territoriale allargata fino alla costa della regione – ma sempre con un occhio di riguardo verso tutto quanto è allevato e coltivato nella tenuta - comprende idee che spaziano fra prodotti della terra e del mare. Il menu rende degno omaggio a ogni ingrediente per costruzione ed equilibrio di sapori. Una proposta moderna che diverte e stuzzica i palati con originalità pur mantenendo intatte le caratteristiche di materie prime freschissime, genuine e di grande qualità.

Antonello propone sia i suoi classici collaudati (vedi il finto pomodorino di patè di anatra o la cheese cake di formaggio fresco) sia portate inedite: oltre a frattaglie, carni, cacciagione e pesci del Tirreno, spiccano tutti i vegetali. Ne nascono piatti intelligenti, complessi ma non ostici, in cui ingredienti, tecniche e idee danno vita a risultati dai sapori nitidi. Valore aggiunto di un’esperienza gastronomica speciale è la pace assoluta della meravigliosa campagna mugellana che circonda il resort.

Chef

Antonello Sardi

Sous-chef

Nico Franchi

Ai dolci

Antonello Sardi

In sala

Valentina Sabatini

In cantina

Stefano Dreoni

Contatti

+390550763619

via di Lucigliano, 13
50037 - Scarperia e San Piero (Firenze) - Lucigliano
virtuosogourmet.it
info@virtuosogourmet.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedi e martedi; a pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
8-18 agosto
Menu degustazione
105, 130 e 150 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Fattoria Il Palagio, viale Dante 99/101, Scarperia e San Piero: per una buona cucina casalinga e per i tortelli di patate Mugellani fatti a mano

+393475059542

Perché fermarsi
per una deliziosa cena in nome della cucina toscana riletta con idee inedite e prodotti locali
Chiara Aiazzi
Chiara Aiazzi

toscana doc, detesta la noia culinaria e ed è disposta a mettere a dura prova il palato curiosando nel pianeta cibo. Viaggia, scandaglia, assaggia e soprattutto si diverte