Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marocco

Sesamo del Royal Mansour

RelatoreChef30anniChef’s tableTavoli all’aperto

Marrakech è sempre stata l'unica meta marocchina, per non dire nordafricana, appetibile per realizzare una cucina di stampo internazionale e fine dining capace di attirare l'attenzione dei cuochi di grido. Perchè qui sono passati, o si trovano ancora, i francesi VigatoAllenò, Vongerichten e i fratelli Pourcel, oltre alla famiglia Iaccarino, cui aggiungiamo, per dovere di cronaca anche il tentativo appena abbozzato da Giancarlo Morelli nel quartiere di Hivernage.

Oggi invece è il turno degli Alajmo, in una collaborazione con una struttura alberghiera che li ha portati fino alle porte dell'Atlante e nel lussuoso Royal Mansour. Con l'apertura avvenuta nel dicembre 2019, tra lockdown e momenti quasi normali coincisi con la stagione estiva, il ristorante Sesamo e la cuoca residente Vania Ghedini, hanno vissuto una lunga fase di adattamento alle circostanze, con menu a volte ridotti e presenze legate ai flussi turistici. 

Detto ciò, la grandiosa cucina di Rubano si è trasferita scegliendo di utilizzare in buona parte l'ottima materia prima locale, garantita dal proprietario dell'hotel (il Re del Marocco) attraverso aziende che lavorano il fresco tra carne pesce e verdure. E dando quindi un taglio locale importante ai piatti che, in ogni caso, riflettono lo stile e l'eleganza della casa madre. Tra gli altri, ci sono il Cappuccino Majorelle (con purèe di patate e nero di seppia) o  i Tagliolini al nero di seppia con zotoi, salsa alle ostriche e alga nori.

Chef

Massimiliano Alajmo con Vania Ghedini

Sous-chef

Riccardo Barni

Ai dolci

Vania Ghedini e Riccardo Barni

In sala

Mauro Meneghetti

In cantina

Vanessa Chinellato

Contatti

+212529808282

El Sebti, Rue Abou Al Abbas
40000 - Marrakech
sito web
restauration@royalmansour.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
31 luglio-20 agosto
Menu degustazione
650, 700 e 1.300 dirham
Antipasto
350 dirham
Primo
400 dirham
Secondo
650 dirham
Dolce
200 dirham
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
azienda Le Domaine, presente in tutto il Marocco e di proprietà del Re, per verdura, frutta, carne e pesce

+

Perché fermarsi
per la cucina firmata da Massimiliano Alajmo ma con un twist locale visto che la materia prima arriva dalle fattorie del Re del Marocco
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose