Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

EraGoffi

EraGoffi è stata, a fine 2019, quando ancora non sapevamo cosa ci aspettasse da lì a poco, una delle migliori scoperte, e inattesa. "EraGoffi" perché si tratta di un ristorante nuovo, sorto però dalle ceneri di un locale storico. Siamo a Torino, corso Casale, ossia ai piedi della collina e ai bordi del fiume Po, una carrellata di locali frequentati un tempo da pescatori. "EraGoffi" dunque poiché dallo scorso 23 ottobre 2018 - data d'inaugurazione della nuova gestione - ha cambiato volto il vecchio Goffi Del Lauro, insegna storica, risalente addirittura a fine '800.

Il cambiamento è stato a 360°: non perché si impiattino proposte cosmopolite - al contrario, il legame col territorio è tenuto ben presente, ed è un punto di merito - ma in quanto l'approccio risulta contemporaneo. Merito, innazitutto, dei nuovi patron, Alberto Fele e Marco Pandoli. Due giovani del mestiere, che conoscono il mondo e frequentano gli indirizzi d'alta cucina. Loro ulteriore pregio, l'aver scelto uno chef di indubbio valore: Lorenzo Careggio.

La sua cucina è d'assoluta qualità: piemontese-piemontese ma senza paraocchi; sorprendente, meditata eppure inclusiva, con un bel mix tra sapore e complessità. Abbiamo gustato una grande anguilla (cotta alla brace, con radicchio tardivo e il suo estratto. Semplice, ma non banale); un golosissimo e raffinato Risotto, finanziera, mele e aglio nero. E poi, che dolci interessanti, vedasi il classico bunet ma con polvere di acciughe e caramello di peperoni.

Menzione finale: nel 2020, hanno organizzato EraWay, uno dei delivery più eleganti e golosi d'Italia.

Chef

Lorenzo Careggio

Sous-chef

Enzo Barillà

In sala

Laurentiu Bostiog

In cantina

Mary Vozza

Contatti

+393896667293

corso Casale, 117
10123 - Torino
eragoffi.it
info@eragoffi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, da martedì a sabato a pranzo e domenica sera
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
60 e 80 euro
Antipasto
18 euro
Primo
20 euro
Secondo
25 euro
Dolce
10 euro

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
Cantina da Licia, via G.Mazzini 50, Torino: stessa società, cucina piemontese, una vera piola moderna

+390114273455

Perché fermarsi
per la fantastica l'Anguilla e radicchio: anguilla cotta alla brace, radicchio tardivo col suo estratto. Semplice ed elegante
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it