Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Vitique

Al Vitique di Greve in Chianti opera la squadra guidata da Dario Nenci, restaurant manager, e da Antonio Guerra, chef. La proposta gastronomica, di piglio giovane e convincente, è fuori dagli stereotipi dei ristoranti di zona e si svincola dalla classicità secondo uno stile di rivisitazione e ricerca. La marcia in più sta nell’incontro inusuale fra sapori e abbinamenti in cui orto, terra e spezie se la giocano alla pari con piacevoli incursioni dal mare.

Dalla selvaggina alle frattaglie, dai vegetali al pescato fresco prendono vita piatti fitti di sapori, espressivi e percorribili. Affumicature e fermentazioni, usate con buon senso, funzionano da ago della bilancia verso l’equilibrio aromatico. Riuscite dimostrazioni di tradizione contemporanea sono il Coniglio crudo affumicato servito con salsa di prugne fermentate, estrazione di salvia e rosmarino, polvere di olive nere e di pane. Ma, tanto per rimanere con i piedi per terra, non da meno si rivelano le Lumache al burro con soffice di patate affumicate, il loro fondo ed estrazione di prezzemolo.

La cantina è ampia ma le referenze di casa – siamo in una delle proprietà di Santa Margherita Gruppo Vinicolo che fa capo alla famiglia Marzotto - non prevalgono eccessivamente. Recente, infine, il progetto del mixology bar per aperitivi o percorsi food pairing con cocktail a base di infusi autoprodotti e alcoolici di qualità al top.

Chef

Antonio Guerra

Sous-chef

Giovanni Ciampini

Ai dolci

Giovanni Ciampini

In sala

Roberto Pennacchiotti

In cantina

Dario Nenci

Contatti

+390559332941

via Citille, 43b
50022 - Greve in Chianti (Firenze) - Greti
sito web
info@vitique.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledi
Ferie
10 gennaio-13 febbraio
Menu degustazione
85 (7 portate) e 95 (8) euro
Antipasto
22 euro
Primo
24 euro
Secondo
35 euro
Dolce
14 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Passo dopo Passo Osteria - Relais Riserva di Fizzano, località Fizzano, Castellina in Chianti: per la cucina e i vini identitari di questo territorio

+390577737223

Perché fermarsi
per il Piccione alla brace con Parfait di rigaglie pralinato alla nocciola, coscette e petto al rosa con crema di cavolo nero, gel di vino rosso, fondo arrosto e chips cavolo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose