Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Toscana

Vitique

Tavoli all’aperto

Vitique è una piccola perla a Greve in Chianti, che si articola come ristorante con cantina ed enoteca legata al vinicolo Gruppo Santa Margherita e ricavato nella storica distilleria Bonollo. Le luminose sale color pastello ornate di legno e corten e affacciate sulle colline toscane sono la perfetta cornice per una cucina di territorio che lascia spazio a deviazioni sul tema con un pizzico di modernità.

A condurre la cucina è l’executive Chef Antonio Guerra, con alle spalle trascorsi a fianco di Luigi Taglienti, presso il Lume di Milano, Giancarlo Morelli e Antonello Sardi alla Bottega del Buon Caffè di Firenze. Il talento di Guerra emerge negli abbinamenti inusuali ma ben definiti, dove i prodotti della terra e le spezie giocano di contrasti insieme a selvaggina, pesce e frattaglie. L’equilibrio aromatico è sempre centrato in piatti come l’ottimo Coniglio 2020, dove la battuta leggermente affumicata è affiancata alle prugne fermentate, l’estrazione di salvia e rosmarino e il crumble di olive nere e polvere di olio alla brace. E ancora nel Risotto, burro affumicato, mosto cotto e liquirizia i sapori ben definiti si corredano di una tecnica solida e ben svolta.

La cantina e la carta dei vini si dispiegano soprattutto su vini del gruppo, di cui fanno parte Ca’ del Bosco, Cà Maiol, Kettmeir, Santa Margherita e Torresella, Mesa, e la siciliana Terreliade, oltre a una selezione di bottiglie provenienti da zone vinicole di pregio come Champagne, Bordeaux, Borgogna e Mosella.

Chef

Antonio Guerra

Sous-chef

Giovanni Ciampini

Ai dolci

Giovanni Ciampini

In sala

Federico Damiani

Contatti

+390559332941

via Citille, 43b
50022 - Greve in Chianti (Firenze) - Greti
sito web
info@vitique.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì e mercoledi
Ferie
26 giugno-5 luglio e 8 gennaio-11 febbraio
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
80 (5 portate), 95 (7) e 105 (8) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Antica Osteria Montecarelli, via Montecarelli 13, Montecarelli (FI)

+390558423166

Perché fermarsi
per una cucina dagli abbinamenti inusuali ma ben riusciti
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet