Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

Moi

Da Francesco Preite a Moi, Prato, si mangiano piatti della tradizione culinaria giapponese in una formula speciale: omakase. Il termine indica la volontà di affidarsi allo chef in un percorso da lui scelto, un menu degustazione che spazia dal sushi alle zuppe, accompagnato da una selezione di vini – fra cui spiccano bollicine italiane e Champagne – o dalla scelta di diverse tipologie di sake al bicchiere. Una scelta di fiducia, ripagata da Preite con la proposta di 19 portate – inclusa la zuppa di miso che introduce e il dolce finale –preparate al bancone, per una capienza massima di 12 ospiti per sera e partenza per tutti alle 21.00 in punto.

La materia prima dei nigiri - da gustare con le mani o usando le bacchette - proviene dai nostri mari e dal Giappone, ed è caratterizzata da freschezza e da varietà, per cui si va dal gambero rosso alla pezzogna, secondo le stagioni e la disponibilità giornaliera di pescato (ma lo chef ha in cantiere anche un menu omakase interamente vegetale!). Frollature, fermentazioni, affumicature, controllo quasi maniacale delle temperature – quella del riso, per esempio – sono raccontate senza essere esibite, e concorrono all’equilibrio e alla centratura gustativa di ogni singolo boccone.

L’ambiente è elegante, essenziale, richiama la pulizia e la nettezza dei sapori nel piatto, non distrae, ma aiuta a concentrarsi sulla sacralità di quanto avviene in sala, sulla preparazione e condivisione delle portate, organizzate in un crescendo di sapori, consistenze – si gioca molto sulla massa grassa e magra del pesce e dei crostacei – e sensazioni.

Chef

Francesco Preite

In sala

Francesco Preite

In cantina

Francesco Preite

Contatti

+390574065595

viale Piave, 10
59100 - Prato
sito web
info@moiprato.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica; aperto solo a cena
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
90 euro
Menu degustazione
90 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Lo chef consiglia
Osteria Su Santa Trinita, via Neroni 4, Prato: per assaggiare una cucina toscana verace

+390574605899

Perché fermarsi
per la qualità altissima della materia prima, per un'esperienza fuori dal consueto, per il wasabi fresco e la capasanta, provenienti direttamente dal Giappone
Amelia De Francesco
Amelia De Francesco

napoletana di nascita, lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino. Adora viaggiare e va matta per la convivialità della tavola