Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Piemonte

Il Centro

Elegante insegna della famiglia Cordero, Il Centro è il centro, perdonateci il gioco di parole, della gloriosa cucina piemontese con tutte le contraddizioni e le incoerenze che la abitano, fatte in egual misura di aristocrazia e campagna, di miseria e nobiltà. La casa che ospita il ristorante, sull'unica strada che porta alla chiesa neogotica che torreggia in cima al paese, ha i muri spessi, larghi come le spalle di chi qui vi lavora e il cuore di chi vi abita. È dal 1956, del resto, che la famiglia, incarnata da Pierin Cordero e dalla moglie Rita, vi opera, ed evolve grazie a Elide, sempre spinta dal desiderio di perfezionarsi.

Così, dal 2016 la stessa Elide è affiancata da Joan Marc Espadas, giovane cuoco spagnolo con grandi esperienze internazionali e una vibrante passione per questo angolo di ecumene, recuperato filologicamente mediante le antiche ricette della tradizione come prosciutto in gelatina, trota in carpione, vitello tonnato e insalata russa mentre, tra i primi piatti, oltre ai Tajarin spicca il Risotto con le rane, mentre il Codone di Vicciola, le Lumache al verde, la Lingua in salsa giardino e il Piedino di maiale impreziosiscono la proposta dei secondi. 

Un menù che è un trionfo di gusto, di vita e finanche di ottimismo, nella misteriosissima leggerezza dell'insieme. Del resto, non stupisce che da alcuni anni Elide abbia messo a dimora, poco lontano dal locale, un orto: l’appezzamento, di circa 100 mq, rifornisce il ristorante di verdura, fiori ed erbe fresche, coltivati in maniera naturale.

Chef

Elide Mollo con Joan Marc Espadas

Contatti

+390173616112

via Umberto I°, 5
12040 - Priocca (Cuneo)
sito web
info@ristoranteilcentro.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
1-20 gennaio, 23 luglio-20 agosto
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
98 (7 portate) euro
Antipasto
22 euro
Primo
25 euro
Secondo
28 euro
Dolce
12 euro

Lo chef consiglia
Belvedere Roero, frazione S. Grato 47, San Grato (CN) trattoriabelvedereroero.superbexperience.com

+39017399007

Perché fermarsi
per le Lumache al verde, la Lingua in salsa giardino e il Piedino di maiale
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet