Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

La Corte dell'hotel Villa Abbazia

Dopo 4 anni da sous chef al fianco di Donato Episcopo, ora che questi ha fatto ritorno al Sud, il giovane Giuseppe Francica ha la sua bella chance. A 28 anni si trova a dirigere la cucina (da poco non più stellata) del ristorante La Corte, insegna di charme inserita nello splendido contesto del Relais & Chateaux Villa Abbazia, albergo 5 stelle nato dal sapiente restauro di un palazzo settecentesco e dell'adiacente dimora liberty del Novecento.

I fratelli Rosy e Giovanni Zanon, proprietari e gestori dell'intera struttura, hanno puntato su di lui e l'impressione è che non sia stato un azzardo. Anzi. Nonostante la giovane età, Giuseppe vanta già un bel curriculum. Prima di arrivare qui, ha vissuto importanti esperienze a Londra, da Jason Atherton al Pollen Street Social e al C London di Cipriani, e al Villa Giulia a Gargnano. Poi ha le idee chiare: sa che deve mantenere i piedi per terra e allo stesso tempo non si tira indietro nell'esprimere la sua raffinata idea di cucina che poggia sulla ricercatezza e sulla stagionalità degli ingredienti.

Ben calibrate le proposte della carta che inizia con un sontuoso cestino del pane e si sviluppa con pari attenzione tra il rispetto del territorio e le garbate suggestioni innovative. A supporto una prestigiosa carta dei vini davvero ricca per numero di etichette e profondità di annate, segno distintivo del ristorante insieme all'ambiente elegante e romantico delle salette e al fascino della corte avvolta da pareti di fiori.

Chef

Giuseppe Francica

Sous-chef

Ciro Dalla Vedova

Ai dolci

Giuseppe Francica

In sala

Rosy e Giovanni Zanon

In cantina

Giovanni Zanon

Contatti

+390438971761

via Roma, 24
31051 - Follina (Treviso)
lacortefollina.com
info@lacortefollina.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì. A pranzo aperto solo sabato e domenica
Ferie
7 gennaio-15 marzo
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
65 e 90 euro
Antipasto
23 euro
Primo
23 euro
Secondo
30 euro
Dolce
15 euro
Coperto
6 euro

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per gli Spaghetti Benedetto Cavalieri mantecati con il Piave Vecchio, cotti nell'acqua di pomodoro cuore di bue e serviti con tartare di gamberi e erba cipollina
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com