Dopo 4 anni da sous chef al fianco di Donato Episcopo, ora che questi ha fatto ritorno al Sud, il giovane Giuseppe Francica ha avuto la sua bella chance. A 30 anni si trova a dirigere la cucina del ristorante La Corte, insegna di charme inserita nello splendido contesto del Relais & Chateaux Villa Abbazia, albergo 5 stelle nato dal sapiente restauro di un palazzo settecentesco e dell'adiacente dimora liberty del Novecento.
I fratelli Rosy e Giovanni Zanon, proprietari e gestori dell'intera struttura, hanno puntato su di lui e l'impressione è non è stato un azzardo. Anzi. Nonostante la giovane età, Giuseppe vanta già un bel curriculum. Prima di arrivare qui, ha vissuto importanti esperienze a Londra, da Jason Atherton al Pollen Street Social e al C London di Cipriani, e al Villa Giulia a Gargnano. Poi ha le idee chiare: sa che deve mantenere i piedi per terra e allo stesso tempo non si tira indietro nell'esprimere la sua raffinata idea di cucina che poggia sulla ricercatezza e sulla stagionalità degli ingredienti.
Ben calibrate le proposte della carta che inizia con un sontuoso cestino del pane e si sviluppa con pari attenzione tra il rispetto del territorio e le garbate suggestioni innovative. A supporto una prestigiosa carta dei vini davvero ricca per numero di etichette e profondità di annate, segno distintivo del ristorante insieme all'ambiente elegante e romantico delle salette e al fascino della corte avvolta da pareti di fiori.
+390438971761
Tavoli all'aperto
+390423976239
articolo a cura degli autori Identità Golose