Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Veneto

La Corte dell'hotel Villa Abbazia

Chef30anniTavoli all’aperto

Lo chef Giuseppe Francica ha sempre avuto le idee chiare. Maneggia padelle da quando aveva 15 anni e non ha mai pensato di fare alcun altro mestiere che non fosse quello del cuoco. Così, dopo la prima gavetta nella natia Calabria, iniziò giovanissimo a viaggiare in Itala e all'estero per affinare la tecnica e ampliare visioni e competenze: tra le tappe principali della sua formazione spiccano Villa Giulia a Gragnano, il C London di Cipriani e il Pollen Street Social a Londra. Quando giunse qui era un ventiquattrenne umile e allo stesso tempo determinato. Stette per 6 anni al fianco di Donato Episcopo e quando questi partì per altri lidi, gli successe subito al timone della cucina.

enza voli pindarici e senza stravolgimenti, ha saputo sviluppare una proposta tutta sua: padroneggia con cognizione di causa i prodotti del territorio e gioca sull'armonia degli accostamenti per affinità o per contrasto. Un paio di esempi? Gli Spaghetti al Piave vecchio con scampi cotti e crudi, bergamotto e acqua di pomodoro cuore di bue e il Coniglio “in tecia” su fondo alla cacciatora con raviolo di lattuga e aceto di fragole.

L'ambiente è ricco di fascino sia nella splendida corte esterna, sia nelle eleganti sale della villa dove si viene coccolati da un servizio preciso e puntuale, curato in prima persona dai fratelli Rosy e Giovanni Zanon, proprietari e grandi professionisti. Plauso finale per la cantina, ricca di spunti e di respiro internazionale.

Chef

Giuseppe Francica

Sous-chef

Ciro Dalla Vedova

Ai dolci

Giuseppe Francica

In sala

Rosy e Giovanni Zanon

In cantina

Giovanni Zanon

Contatti

+390438971761

via Roma, 24
31051 - Follina (Treviso)
sito web
info@lacortefollina.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
8 gennaio-31 marzo
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
88, 92 e 108 euro
Antipasto
23 euro
Primo
30 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro
Coperto
6 euro

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Locanda Sandi, Via Tessere 1, Valdobbiadene (TV): gustosi piatti della tradizione della tradizione nel suggestivo scenario delle colline del Prosecco

+390423976239

Perché fermarsi
per l'Anatra in dolceforte con scalogno alla prugna e mirtilli
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da oltre 20 anni scrive di gusto collaborando con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com