Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Toscana

La Loggia di Villa San Michele

Una vista mozzafiato su Firenze e un’esperienza culinaria che unisce ricercatezza ed eleganza. Alessandro Cozzolino ha portato davvero una ventata di novità a Villa San Michele, lussuoso resort del Gruppo Belmond. Il suo regno e il suo parco di divertimenti è il ristorante La Loggia: qui riesce a esprimersi con una cucina che guarda alla tradizione toscana, per farla poi evolvere con abbinamenti inconsueti, ma mai azzardati.

Ne sono un esempio efficace piatti come il Dentice con finocchiona, finferli e eucalipto, un piacevole contrasto che permette di assaporare il pesce con un calice di vino rosso, e la Scarpaccia di Zucchine tonde fiorentine, piatto antico viareggino rivisto dallo chef come un biscotto sospeso nell’aria su una base di zucchine tonde marinate con la cenere al limone, capperi, olive e fiori eduli di follonica. Sostanza e leggerezza per una nuova esperienza di gusto. Lo chef fa tesoro del passato – come i 5 anni a Hong Kong alla guida del ristorante Grissini del Grand Hotel Hyattma senza sentimentalismi e con lo sguardo proiettato al futuro.

Tra i signature dish, i Fagottini all'uovo, manzo Chianina, ricotta pistoiese, tartufo, uno dei piatti più eleganti e saporiti del menu, e la Panzanella di acqua di pomodoro con ricciola dell’Argentario, omaggio alla Costa toscana. Nonostante il periodo difficile, l’evoluzione continua con la ristrutturazione totale della cucina per renderla accessibile anche al pubblico, in tutta sicurezza, nella direzione di un viaggio gastronomico sempre più esperienziale.

Chef

Alessandro Cozzolino

Sous-chef

Simone del Cima

Ai dolci

Riccardo Talenti

In sala

Silvestro Napoletano

In cantina

Silvestro Napoletano

Contatti

+390555678200

PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto solo la sera, 7 giorni su 7
Ferie
novembre-fine marzo
Carte di credito
tutte
Prezzo medio vino escluso
100 euro
Menu degustazione
120 euro

Lo chef consiglia
Fuor D'Acqua, via Pisana 3r, fuordacqua.it: ristorante classico di pesce vicino alla porta San Frediano, ottime materie prime

+39055222299

Perché fermarsi
per assaporare una cucina toscana creativa in un ambiente elegante e con vista mozzafiato su Firenze. Per il Dentice dell\'argentario, finocchiona, finferli, eucalipto
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose