Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Marche

Lofficina

In un edificio che sembra un museo di arte moderna, la cucina di Davide Breccia e l'attenzione alla sala di Andrea Peccerillo hanno conquistato clienti e critica fin dai primi passi de LOfficina. Un locale, aperto nel 2019, che si inserisce, a pieno titolo, fra le novità più interessanti nel panorama della ristorazione di alta qualità marchigiana e in particolare del Conero, luogo di stupefacente bellezza naturalistica.

E proprio affacciati su questo sperone di roccia che si getta nel mare, seduti ai tavoli della terrazza panoramica o nel dehor esterno a strapiombo sulla bellissima spiaggia delle Due Sorelle, si possono gustare piatti ben eseguiti, civettuoli quel giusto da incuriosire, robusti nella tecnica delle preparazioni. Tanto pesce, ovviamente, solo pescato e non allevato, che lo chef cucina senza eccedere nei sensazionalismi e nel voler stupire a tutti i costi, con ancora un certo margine per spingere un po’ di più sull’acceleratore e dare un'impronta e un segno delle sue capacità. 

Ottimo il rapporto qualità-prezzo del menù degustazione (6 portate a 50 euro) dal quale spiccano la Capasanta quasi come una caprese e la Spigola alla Royale. Dalla carta scegliete risotti e paste, da provare quella con i moscioli, le cozze selvatiche del Conero e, durante i mesi più freddi, il Piccione frutti rossi e cioccolato. I lievitati, fragranti e profumati, sono fatti in casa. L’apparecchiatura minimal è curata ed elegante, cosi come veloce e preciso il servizio. Cantina giustamente incentrata sui vini locali, con attenzione per i prodotti naturali e prezzi estremamente corretti.

Chef

Davide Breccia

Sous-chef

Marco Cardinetti

Ai dolci

Marco Ripanti

In sala

Andrea Peccerillo

In cantina

Irene Pugnaloni

Contatti

+390719331628

via Piave, 11
60020 - Sirolo (Ancona)
sito web
info@lofficinasirolo.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì in inverno; mai in estate
Ferie
7 gennaio-7 febbraio
Menu degustazione
50 (6 portate) euro
Antipasto
18 euro
Primo
18 euro
Secondo
24 euro
Dolce
8 euro
Coperto
5 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Selecta, via del Sapere 1, Occhiobello (RO): distributore di prodotti per la ristorazione e partner essenziale per locali di qualità.

+390425766333

Perché fermarsi
per la cucina con vista, impagabile soprattutto al tramonto, sulle spiagge del Conero e per cenare, nei mesi più freddi, nell'intimo tavolino per due nel moderno bowwindow
Maurizio Trezzi
Maurizio Trezzi

curioso per natura e per percorsi, con una laurea in Fisica e 25 anni da commentatore sportivo sui canali di Eurosport. Oggi è voce di GolfTV, ha una cattedra allo Iulm e ama formare i giovani talenti della comunicazione. Le sue passioni: giocare a golf e raccontare storie di luoghi, cibi e vini