Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Trentino Alto Adige

AlpiNN

“”L'AlpiNN” era un sogno”. Norbert Niederkofler descrive così il progetto che ha concretizzato sulla cima di Plan de Corones, la spettacolare terrazza naturale - raggiungibile comodamente in cabinovia - che si affaccia su Brunico e sulle vallate vicine. Il passaggio dalla dimensione onirica a quella reale è avvenuto nel dicembre del 2018, quando è stato tagliato il nastro inaugurale di questo innovativo locale dal design ricercato, che sfugge ai canoni del classico rifugio montano.

Siamo a 2.200 metri di altitudine, e qui si entra con gli scarponi, non in abito da sera. Insomma, un vero contesto d'alta quota dove però la filosofia della cucina, affidata al giovane Fabio Curreli, è la stessa del tristellato St. Hubertus, seppur rivista in chiave più easy e informale. Il desiderio di valorizzare il territorio e l'attenzione alla sostenibilità ambientale sono stati il filo conduttore sin dalla progettazione della struttura, realizzata con materiali altoatesini doc così come gli artigiani che li hanno posati.

Local anche gli ingredienti delle ricette che compongono un menu ricco di spunti golosi. Protagoniste di ogni preparazione sono infatti le bontà prodotte dai contadini della zona, che si ritrovano in piatti dai sapori netti e di grande equilibrio come i Fusilli di farro Monograno Felicetti con crema di patate, speck della cal d’Ultimo e tuorlo, il Pollo bio in cocotte e verdure alla cenere e la rivisitazione de C’era una volta una trota iconica ricetta dello chef. La carta dei vini è uno splendido sunto delle migliori referenze dell'arco alpino.

Chef

Norbert Niederkofler con Fabio Curreli

In sala

Patrick Nagler

In cantina

Valeria Hinna Danesi

Contatti

+390474431072

plan de Corones, 11
39031 - Brunico (Bolzano)
alpinn.it
info@alpinn.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
15 ottobre–30 novembre e 30 aprile–31 maggio
Carte di credito
no American Express e Diners
Menu degustazione
48, 60 e 75 euro
Antipasto
20 euro
Primo
18 euro
Secondo
26 euro
Dolce
8 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per regalarsi un'esperienza culinaria che rimarrà nei ricordi, in un ambiente suggestivo in cui il design contemporaneo esalta il fascino dell'alta quota
Andrea Ciprian
Andrea Ciprian

bellunese, classe 1972, è giornalista freelance e da un decennio collabora con diverse testate enogastronomiche venete e nazionali. Dirige il web magazine dolomitireview.com