Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Trentino Alto Adige

La Fuga del Bad Schörgau

Chef’s tableTavoli all’aperto

Lo storico Hotel della famiglia Wenter, nello spettacolare scenario della Val Sarentino è l’emblema dei pregi e dei difetti in cui si muove la moderna gastronomia di ricerca. Un progetto di benessere naturale totale che non passa solo dalla cucina ma che coinvolge anche la Spa, la cantina, l’organizzazione delle stanze e del tempo libero. Alla base c’è un complesso programma di ricerca e sviluppo di cibi e prodotti fermentati che ruota completamente intorno allo chef Mattia Baroni, che va dalle verdure al recupero del pane per la produzione di Miso, garum di altissimo livello, sicuramente all’avanguardia in Italia.

Di contro il progetto pecca di una certa autoreferenzialità e e risulta a volte dottrinario. Al centro dell'hotel c’è la calda veranda del ristorante Alpes, il cui cuore è lo chef's table La FuGa (Laboratory for Future Gastronomy), a cui Baroni espone (spesso in inglese) le sue ricerche sui cibi fermentati. 6 commensali che oltre al tavolo e al rigido spartito di una ventina di portate, condividono i vini (soprattutto “naturali”) scelti dal patron del hotel Gregor Wenter.

Più rilassata l’atmosfera all’Alpes dove questa innovativa cucina che rielabora dal passato con cognizione verdure fermentate, garum di carne, pesce e latte, è pienamente godibile. Un progetto non solo sensoriale, ma che punta come detto al benessere, eliminando quasi completamente sale, zuccheri, lasciando agire enzimi, lieviti e batteri con risultati notevoli e ficcanti: eccezionale il brodo di radici e tortelli ai crauti, buona anche la “la pecora zoppa”. 78 euro all’Alpes, 190 per La FuGa.

Chef

Mattia Baroni

In sala

Gregor Wenter

In cantina

Gregor Wenter

Contatti

+390471623048

frazione Pozza, 24
39058 - Sarentino (Bolzano)
sito web
info@bad-schoergau.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
marzo e aprile
Carte di credito
No American Express e Diners
Menu degustazione
78 (5 portate) e 190 (18) euro
Antipasto
18 euro
Primo
18 euro
Secondo
38 euro
Dolce
13 euro
Tavolo dello chef per 8 persone

Ristorante con camere

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Braunwirt, piazza della Chiesa, 3, Saretino (BZ), braunwirt.it

+390471620165

Perché fermarsi
per l'Assoluto di radici con tortelli di daikon fermentato
Angelo Carrillo
Angelo Carrillo

non è un pr, non è un influencer. Da 25 anni cerca semplicemente di fare giornalismo e critica enogastronomia