Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Marche

Il Tiglio

StellinaGiglioTavoli all’aperto

Bisogna proprio arrivare fin quassù, nel piccolo regno in legno e pietra della famiglia Mazzaroni, in mezzo alle montagne ora dolci ora più aspre ma sicuramente accoglienti, caratteri che ritroviamo nella gente che vive in questa parte dell’Appennino centrale. Nel pensiero e nelle esperienze di Enrico, chef gentile e geniale, l’identità agropastorale si aggiunge a quella marinara, perché insieme evocano partenze e ritorni, lontananze e mancanze.

Così all’inizio mancherà il pane, che arriva caldo nella pentola di rame, affumicato all’alloro insieme a kefir e burro appena fatto, per inserirsi nel percorso avviato con la Pancia di maiale, spuma di porchetta, polvere di carcadè e mela rosa dei Sibillini in agrodolce, con il Cervello di agnello fritto, la sua maionese, gamberi e cialda e polvere di rapa rossa fermentata, e con il Paté di fegato di agnello, tartare ostrica e verbena.

Nel menu Transumanza, a nostro avviso uno dei più interessanti dell’anno, il limite si sposta più avanti, la sorpresa si fa più intrigante, la scoperta più consapevole: tra lo Spaghetto impastato con caffè d’orzo, orecchie di maiale e polvere di paprika, la Seppia alla brace con biscotto di fegato di seppia, testina di agnello e misticanza, e la sfida vegetale tra la Castagna à la royale e il (finto) Piccione con foie gras, che altri non sono che sedano rapa marinato ai frutti rossi e cipolla. La sala è nelle mani Gian Luigi Silvestri, cugino di Enrico, capace di un passo indietro e di due in avanti, anche per accompagnare il cliente fuori dal locale a bere fresca acqua dalla fonte.

Chef

Enrico Mazzaroni

Sous-chef

Sabrina Tuzi

Ai dolci

Enrico Mazzaroni

In sala

Gian Luigi Silvestri

In cantina

Anselmo Calenti

Contatti

+390736856441

via Isola San Biagio, 34
63048 - Montemonaco (Ascoli Piceno)
sito web
ristoranteiltiglio@yahoo.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
venerdì-domenica (da ottobre a maggio); mai (in estate)
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
58 (7 portate) e 98 (12) euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Serendipity, via E. Pascali, 42, Comunanza (Ascoli Piceno): eccellente pasticceria artigianale e creativa

+393516634048

Perché fermarsi
perché più su sarebbe difficile andare
Massimo Di Cintio
Massimo Di Cintio

esperto di comunicazione, giornalista e sommelier, da trent'anni racconta ristoranti, produttori e territori. È fondatore e curatore del congresso di cucina regionale MeetInCucina e del sito vinirosa.it