Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Umbria

Locanda del Cardinale

Come diceva un vecchio maestro “anche se qui ti danno da mangiare pane e cipolla, è talmente bello che vale la pena di cenare”. Partiamo quindi dal luogo, da questi ambienti di incredibile fascino, nel cuore di Assisi. Un ristorante che poggia letteralmente su un insediamento romano, con pavimento “a vista” che svela un museo di storia e archeologia, a cielo aperto. Mettici poi che il patron, Roberto Damaschi, è riuscito negli anni a costruirgli attorno un’offerta gastronomica d’eccellenza e il gioco è fatto.

Lo chef Alessandro Lestini, umbro, talentuoso, introverso e riflessivo, sembra un incastro perfetto in tanto inimitabile splendore: il legame con la terra umbra è evidente, nella scelta delle materie prime, nella capacità di trasformarle in ricette originali e comprensibili, ma la sua è una mano gentile, delicata, che crea equilibri gustativi a volte sorprendenti.

Un’esperienza di benessere a tutto tondo, che parte da un servizio di sala puntuale e discreto, che passa da una carta dei vini sontuosa, che si concentra in menù ben congeniati, dove è facile trovare stimoli e alternative. Ma consigliamo di affidarsi ad Alessandro, lasciargli mano libera, per indagare la sua umbritudine raffinata che saprà raccontare una storia “diversa dal solito”. Gli esempi sono un Petto d’anatra, paté e pan brioche che declama sapori e consistenze inusuali; il celeberrimo Spaghetto con lenticchie, aglio nero e salsa chimichurri che è diventato un must; le impeccabili versioni di Agnello o Coniglio in porchetta. Lucidità, chiarezza, pulizia, senza compromessi.

Chef

Alessandro Lestini

In sala

Nicola Santificetur

In cantina

Marco Venarucci

Contatti

+39075815245

piazza del Vescovado, 8
06081 - Assisi (Perugia)
sito web
info@lalocandadelcardinale.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
20 giorni a gennaio e 10 giorni a luglio
Menu degustazione
55 (5 portate), 60 (5) e 70 (6) euro
Antipasto
17 euro
Primo
18 euro
Secondo
24 euro
Dolce
9 euro

Lo chef consiglia
Affetto al Degustibus, via Ponte Vecchio 66, Perugia: accoglienza e qualità della materia prima

+390755996364

Perché fermarsi
per desinare in un luogo di incomparabile bellezza
Bruno Petronilli
Bruno Petronilli

giornalista enogastronomico, direttore responsabile di James Magazine, ama la bellezza, gli Champagne e due colori: il nero e l'azzurro