Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Calabria

Luigi Lepore

Luigi Lepore, classe 1980, un ragazzo di ritorno: aveva lasciato la sua Calabria anni fa, per far esperienza con tanti chef importanti come Berton, Ghezzi, la Piccini, Santamaria, Bianco... Ora è tornato a casa, a Nicastro, bel borgo con delizioso centro storico nel municipio di Lamezia Terme. Nel maggio 2019 lo chef vi ha aperto il suo ristorante, l'omonimo Luigi Lepore. Avventura coraggiosa perché si tratta di un puro indirizzo di fine dining, lo si vede già entrando nel locale, all’interno di un palazzo del XIX secolo, l'architetto ha giocato con il design.

Tutto molto elegante, e così è anche la cucina di Lepore: materica, intensa, giocata sugli equilibri, tecnicamente ineccepibile, uno sguardo raffinato sul buono di Calabria modellato dalla creatività di una toque sapiente. C'è gusto, c'è anima, entrambi sempre mediati dall'armonia complessiva della proposta, che mira in alto. Un'avventura notevole, originale, ambiziosa, dall'antipasto ai dolci, con questi ultimi affidati a Federico Cari, classe 1983 da Velletri, che eccede un po' sui toni aromatici ma solo perché cerca una strada che vada oltre l'ovvio. Il percorso è dunque non banale e assai stimolante, in definitiva da elogiare senza se né ma.

Ed è poi l'intero insieme ad avere grandi potenzialità, a essere ben pensato e strutturato: fossimo altrove non ci sarebbero dubbi sulla riuscita finale; qui bisogna capire la risposta del territorio. Di certo il ristorante Luigi Lepore è una forte opportunità, e si iscrive nel ristretto novero del meglio goloso del Sud Italia.

Chef

Luigi Lepore

Sous-chef

Lorenzo Torcaso

Ai dolci

Federico Cari

In sala

Stefania Lepore

In cantina

Stefania Lepore

Contatti

+390968407639

via Ubaldo de Medici, 50
88046 - Lamezia Terme (Catanzaro) - Nicastro
sito web
info@luigilepore.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
variabili tra ottobre-novembre e a luglio
Prezzo medio vino escluso
65 euro
Menu degustazione
55 (5 portate) e 75 (7) euro

Lo chef consiglia
Caffè Centrale, piazza Mazzini 29, Lamezia Terme (CZ)

+390968441392

Perché fermarsi
per l'eccezionale Baccalà e piselli, con funghi e arancia. Lepore dimostra idee e libertà creativa per dare nuovo significato a materie prime comuni. Qui il concerto di sapori è perfetto
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it