Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Calabria

Luigi Lepore

StellinaGiglioThe Fork

Chi mai l'avrebbe detto, solo qualche anno fa, che la Calabria in generale e Lamezia Terme in particolare sarebbero diventate mete del gusto imprescindibili per l'appassionato gourmet! Eppure ora è così: ad esempio, nel caso della città in provincia di Catanzaro, porta della regione per chi vi proviene in aereo, ci sarà presto - scriviamo nella primavera 2023 - Luca Abbruzzino col suo nuovo atteso ristorante; e c'è già un altro dei protagonisti della new wave calabra in cucina, l'ottimo Luigi Lepore, col suo ristorante omonimo.

Classe 1980, lui è un ragazzo di ritorno, dopo tante esperienze altrove, Berton, Ghezzi, la Piccini, Santamaria in Spagna, Bianco... A Nicastro, bel borgo con delizioso centro storico nel municipio di Lamezia, dal maggio 2019 è partito con quest'avventura coraggiosa perché si tratta di un puro indirizzo di fine dining senza compromessi, con tanta sostanza e qualità.

La cucina di Lepore è elegante: materica, intensa, giocata sugli equilibri, tecnicamente ineccepibile, uno sguardo raffinato sul buono di Calabria modellato dalla creatività di una toque sapiente. Il nostro ultimo passaggio non ha fatto che confermare quanto di positivo avevamo già rilevato in passato: è eccellente il risotto (al cipresso, ragù di lepre e cassis) come anche le carni (Animella, peperone, sardella e ribes), sempre con nota fresco-acida che torna anche nei dessert (Cedro, crema del suo albedo, sesamo nero pralinato, spuma di ricotta di pecora), a loro volta di alto livello: merito di Federico Cari, classe 1983 da Velletri, un pastry chef di gran talento.

Chef

Luigi Lepore

Sous-chef

Mario Mazzei

Ai dolci

Federico Cari

In sala

Stefania Lepore

In cantina

Stefania Lepore

Contatti

+390968407639

via Ubaldo de Medici, 50
88046 - Lamezia Terme (Catanzaro) - Nicastro
sito web
info@luigilepore.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì
Ferie
variabili tra ottobre-novembre e a febbraio
Prezzo medio vino escluso
75 euro
Menu degustazione
75 (5 portate), 100 (7), 120 (9) e 160 (10) euro

Lo chef consiglia
Hangar Lounge Restaurant, Contrada Eccellente, Francavilla Angitola (VV)

+393386433456

Perché fermarsi
per una Calabria che vada anche fuori dagli schemi, come nel il Risotto al cipresso, ragù di lepre e cassis
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it