Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Gran Bretagna

Brat

Qualche anno fa, su queste pagine, si recitava del giovane Tomos Parry e delle magie che faceva al Kitty Fishers, munito di creatività e di un forno Josper. Sono passati tanti anni da quel ristorante, e con questi è arrivata anche tanta maturità e consapevolezza della propria bravura. Nel tempo Tomos si è accorto di quanto con la giusta accortezza, i carboni possano essere l'ingrediente che rende un piatto incomparabile. Ben venga mettere da parte la creatività e di lasciare spazio unicamente al prodotto e alla tecnica. Tanto da permettere a Tomos e al suo team un menu minimalista, a tratti ermetico, in cui elencare una lista di prodotti da grigliare su carbone bianco o su braci di ulivo e di noce.

Impossibile non fare accenno ai Paesi Baschi, terra di asador per eccellenza, attraverso qualche piatto iconico come le Kokotxas (il sottobocca del merluzzo), ma sarebbe un errore considerare questa una copia londinese di un asador basco, perché il Porridge di astice, il Sanguinaccio con i fichi e la cacciagione da piuma si radicano nel territorio britannico. La cucina, aperta sulla sala e su cui posano diverse griglie e forni in terracotta, è una delle più invidiate da tutti i cuochi di Londra, che è facile incrontrare durante i loro giorni off in questo ristorante, vuoi perché essendo a East London un po' tutti abitano nei paraggi, vuoi perché viviamo in un periodo in cui la forma più elaborata di semplicità, come lo è la cucina di Tomos.

E' diventato il lusso più grande. Un gusto primitivo che si sta imponendo come avanguardia.

Chef

Tomos Parry

Sous-chef

Jake Ryan Dolin e Zoë Jane McReynolds

In sala

Kiloran Buckler e Luke Cleghorn

In cantina

Xander Fallon e Caitlin Tormay

Contatti

+prenotazionionline

4 Redchurch street
E1 6JL - Londra
bratrestaurant.com
hello@bratrestaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
festività nazionali
Antipasto
12 Sterlina Inglese
Secondo
40 Sterlina Inglese
Dolce
8 Sterlina Inglese

Lo chef consiglia
Swan Oyster Depot a San Francisco. L'importante è non farsi impressionare dalla fila di uno dei migliori ristoranti di pesce d'America

+

Perché fermarsi
se avete sentito parlare tanto di Asador Etxebarri ed Elkano in passato, presto sentirete il nome di Brat per lo stesso motivo: Tomos è un maestro con la brace.
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive