Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Mu Fish

Tavoli all’aperto

Ambiente romantico, luci soffuse, servizio gentile e una cucina asiatica che rompe gli schemi. Sono questi i punti di forza di Mu Fish, indirizzo non scontato a poca distanza da Milano. Alla guida dei fornelli c’è Jun Giovannini, classe 1975, originaria di Tokyo ma ormai da molti anni in Italia, con esperienze tra Polignano a Mare e Milano.

La sua visione parte dalle antiche tradizioni, soprattutto nipponiche, ma senza chiudersi alle suggestioni più varie. Basti pensare a uno dei suoi piatti iconici, che non si può più togliere dalla carta: Ushi caffè pugliese, noce di scottona con purè di patate, rosmarino in tempura e salsa al caffè agrumata: la carne è così tenera che può essere assaporata anche solo col cucchiaio.

Jun è la tecnica fatta persona, quindi, se amate i classici, ci sono i Nigiri sushi Jun Style, tra cui il nuovo con canocchie, puntarelle caviale, gli uramaki tra cui spicca il Moscardino Roll, con moscardino fritto in katakuriko con crema di pomodoro e alice, pomodorino datterino, stracciatella e basilico fresco. I confini, come abbiamo detto, svaniscono grazie alla bravura di Jun. Tra i nuovi piatti da provare, la Ceviche di pesce bianco con mandorle tostate, puntarelle, olio di scalogno, guacamole all’aneto, stracciatella, timo e agrumi, e il Carpione di salmone marinato in agrumi e fritto in katakuriko, con carota, cipolla di Tropea, pinoli e uvetta passa. Al fianco della chef, sorridente e professionale, il titolare Liwei Zhou, che completa con la sua eleganza l’esperienza gastronomica.

Chef

Jun Giovannini

Ai dolci

Jun Giovannini e Ramona Serra

In sala

Francesco Guida

In cantina

William Franco

Contatti

+393348041109

via Galileo Galilei, 5
20834 - Nova Milanese (Monza Brianza)
sito web
info@mufish.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
variabili ad agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
80 euro
Menu degustazione
70 (8 portate) euro

Tavoli all’aperto

Perché fermarsi
per la cucina asiatica creativa della brava Jun Giovannini e per un indirizzo piacevole a poca distanza da Milano
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015