Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Mu Fish

Non ho mai sopportato quelli che la fanno sempre facile, giusto per impressionare chi hanno vicino tipo quelli che, pensando a un viaggio in auto, tirano in ballo il tratto più agevole, “casello-casello due ore”. Ma quanto ci metti a entrare in autostrada? E quando sei a destinazione, quanto per arrivare a casa? Ecco, a chi si domanda perché Nova Milanese se Milano è la città gastronomicamente più giapponese dell’Italia intera, la risposta è semplice: perché le proposte sono ottime e originali, con innesti di precedenti esperienze anche italiane. E poi lì, in una via di capannoni, deserta la sera, il parcheggio a cena è di una facilità disarmante e questo fa di Nova Milanese un quartiere di Milano.

Ormai a ottobre saranno sei anni che Liwei e Suili Zhou, in Italia da più di due decenni, hanno inaugurato questa insegna partendo da Lodi, dalle slot machine e da un all-you-can-eat, a conferma che signori si diventa scalando con pazienza le vie che portano in salto. Decisivo l’ingresso in cucina di Jun Giovannini, giapponese di Tokyo, e bell’apprendistato italiano, il Kanpai a Milano ma anche un’insegna a Polignano in Puglia dove ha conosciuto un mondo ben diverso, ma unito dalla passione per i crudi, che ha riversato nell’Ushi caffè pugliese, carne di scottona e salsa al caffè. Se un giorno dovesse passare per il Salento le consiglio di provare a unirvi il succo di mandorle.

Mu Fish è un ristorante dalle più facce: cucina nippo-cino-italiana, cocktail, delivery che continua anche dopo l’arretramento della pandemia. Bella la cantina e valido il servizio.

Chef

Jun Giovannini

Ai dolci

Paolo Moschini

In sala

Francesco Guida

In cantina

William Franco

Contatti

+393348041109

via Galileo Galilei, 5
20834 - Nova Milanese (Monza Brianza)
sito web
mufish@libero.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì
Ferie
variabili in agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
70 euro
Menu degustazione
55 (6 portate) e 80 (9) euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per l’insalata Kaizen, un arcobaleno di sapori del mare
Paolo Marchi
Paolo Marchi

nato a Milano nel marzo 1955, al Giornale per 31 anni dividendosi tra sport e gastronomia, è ideatore e curatore dal 2004 di Identità Golose.
Twitter @oloapmarchi