Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Archestrato di Gela

«La pizza è un’idea che ha secoli di storia e, per innovare, bisogna apprendere». Pierangelo Chifari, pizza-chef di Archestrato di Gela, rinomato locale al centro di Palermo, trascorre gran parte della giornata a sperimentare farine e miscele per creare un prodotto eccellente e più facile da digerire:  «La selezione della materia prima è fondamentale per il gusto e per la salute, ovviamente poi l’arte sta nel saperla lavorare».

Classe 1986, Chifari è proprietario della struttura con suo padre Edoardo, mamma Adriana e la sorella Giordana, padroni di casa speciali, sempre pronti ad accogliere gli ospiti con sorrisi, cordialità e tanta empatia. Divertente novità, il menu degustazione è un manifesto della perizia tecnica del cuoco, che presenta la sua proposta così articolata: il suo pane condito, una montanarina con ragù, un superbo croissant al burro con crudo di Parma, tuma e rucola, ideato con l’ausilio della sorella Giordana, pizza al padellino con pomodoro, stracciata di bufala, cime di rapa e salsiccia e, infine, come sigillo, una delle pizze, dal saporito impasto di farina tipo 1, da scegliere alla carta.

Da provare il Femmina Morta, panzerotto fritto con pomodoro datterino, bufala, ricotta, schiacciata piccante, basilico e pepe nero, la Molino a Vento Dop, con salsa di pomodoro, bufala e basilico, semplice e intensa, e la Fondo Iozza, con fichi, bufala, crudo di Parma, noci fresche e basilico, golosa ed equilibrata. Tutte le pizze seguono la stagionalità degli ingredienti. Imperdibili gli eccezionali dessert freschi di giornata e di produzione propria.

Chef

Pierangelo Chifari

Sous-chef

Daniele Pisa

Ai dolci

Antonio Bandiera

In sala

Giordana Chifari, Giorgia Turghi e Adriana Ragusa

In cantina

Edoardo Chifari

Contatti

+390916258983

via Emanuele Notarbartolo, 2f
90141 - Palermo
sito web
zeronovantunosrl@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì; aperto solo a cena
Ferie
variabili a luglio
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
15 euro
Menu degustazione
28 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pasticceria Il Signor di Carbognano, via Emanuele Notarbartolo 2L, Palermo: il miglior gelato della città

+390917302545

Perché fermarsi
per mangiare una delle migliori pizze in Sicilia in un'atmosfera elegante, calda ed accogliente
Davide Visiello
Davide Visiello

classe 1974, sommelier e degustatore di caffè, alla costante ricerca di cieli azzurri e nuove gastronomie. Nato a Vico Equense e cresciuto a Castellammare di Stabia, epicureo di cuore e palato, vive e scrive a Palermo, ma mangia e beve ovunque. Collaboratore di Identità Golose dal 2016