Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Sicilia

Archestrato di Gela

Nato nel 2015 come ristorante, nella zona più elegante di Palermo, Archestrato di Gela, progetto familiare dell’imprenditore Edoardo Chifari, della moglie Adriana e dei figli Pierangelo e Giordana, si è evoluto negli anni fino a diventare esclusivamente pizzeria, sempre sold-out e aperta solo a cena, di quelle dove conviene prenotare in anticipo o prepararsi a lunghe attese alla porta.

Nella proposta contemporanea e di ricerca, Pierangelo Chifari, classe 1986, assicura materie prime eccellenti, rispetto della stagionalità e accorcia la distanza tra forno e fornelli: «Mentre stendiamo la pasta, in cucina si prepara il topping». Ogni referenza in carta porta il nome di un quartiere o una contrada di Gela ed è il risultato altamente digeribile di una lavorazione fondata su miscele semi-integrali di grani italiani macinati a pietra, lievito madre, fermentazioni spontanee e maturazioni garantite di 48 ore a temperatura controllata.

Ottime la Molino a Vento Dop con salsa di pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala campana e basilico e la Montelungo DOP con mozzarella di bufala Campana, pomodoro datterino cotto al forno, prosciutto crudo di Parma riserva 24 mesi e scaglie di Parmigiano Reggiano; da provare la ricca Ponte Olivo con salsa fresca di datterino, fiordilatte, melanzane fritte, ricottina di bufala salernitana, scaglie di Parmigiano Reggiano e basilico. Varie inoltre le declinazioni tra cui scegliere di pizza al padellino piemontese. Imperdibili tra i dessert, la torta Carbognano e, nella stagione calda, la Crostatina al gelo di melone.

Chef

Pierangelo Chifari

Sous-chef

Salvatore Tagliavia e Daniele Pisa

Ai dolci

Antonio Salvatore Bandiera

In sala

Giordana Chifari e Giorgia Turghi

In cantina

Edoardo Chifari

Contatti

+390916258983

via Emanuele Notarbartolo, 2f
90141 - Palermo
archestratodigela.it
zeronovantunosrl@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, aperto solo la sera
Ferie
variabili a luglio
Carte di credito
no Diners e American Express
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Lo chef consiglia
Gelateria Il Signor di Carbognano, via Notarbartolo 2c, Palermo: il miglior gelato della città

+390916258983

Perché fermarsi
per la generosa complessità della Piano Marina con olive di Gaeta, pomodoro datterino giallo e rosso, fiordilatte, alici di Cetara, cuore di burrata, foglie di capperi di Pantelleria
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose