Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Uri Sapori Condivisi

Nato nel 2018, questo ristorante di Langa ha saputo ritagliarsi uno spazio preciso in pochissimo tempo, grazie alla grande abilità tecnica del cuoco Seul Ki Kim, di origini coreane, e all'anima complessiva del progetto, pensato e gestito insieme alla moglie Federica VairaUri è presto diventato un luogo in cui alla classica cucina di Langa si è affiancata, intrecciandosi, una sua intepretazione moderna e, qua e là, dai sottili rimandi orientali. L'atmosfera confortevole della bella sala panoramica e la capacità di Federica di far sentire a proprio agio fanno il resto, e contribuiscono a fare di questa insegna una tappa di grande interesse per chi visita la Langa.

A impreziosire il tutto c'è il lavoro fatto sull'orto, nel tempo diventato sempre più centrale, un luogo in cui si fondono l'anima coreana e quella italiana: spesso della stessa pianta si mangiano parti diverse a seconda della propria cultura di origine, oppure con prodotti di un determinato territorio si possono creare riuscite variazioni per piatti di un altro, come nel caso dell'hottok, un classico dolce coreano che da Uri troviamo con un ripieno in cui fa capolino la nocciola tonda gentile.

Questa commistione è possibile ed efficace anche perché Seul ha fatto diverse esperienze in ristoranti stellati della zona, imparando a conoscere e gestire le materie prime del territorio con grande maestria: aggiungere un tocco personale a quel punto è stato più semplice, e la cucina di Uri è davvero convincente proprio per questo motivo.

Chef

Seul Ki Kim

In sala

Federica Vaira

Contatti

+393349704528

località Porine 4
12050 - Roddino (Cuneo)
sito web
uri.langhe@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì tutto il giorno, venerdì a pranzo
Ferie
febbraio
Carte di credito
No American Express
Prezzo medio vino escluso
48 euro
Menu degustazione
43, 45 e 55 euro

Perché fermarsi
per la cucina precisa e sempre golosa
Gabriele Rosso
Gabriele Rosso

classe 1979, da sempre gravita intorno alla provincia cuneese. Si occupa di editoria gastronomica come freelance e collabora stabilmente con Slow Wine