Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

I Masanielli

Già dallo sguardo, e in ogni gesto, arriva diretta e graffiante la grinta di Francesco Martucci che, passando attraverso il filtro della sua creatività convulsiva, si traduce poi sulle pizze in eleganza, equilibrio, sempre accompagnate da una innata capacità di osare.

Entrando nella sua pizzeria I Masanielli, a breve distanza dalla Reggia settecentesca di Caserta, ci si immerge in uno stile underground che calza a pennello con il carattere e l'esuberanza di Francesco. Potremmo dire che il lockdown gli abbia fatto bene: lasciandoci guidare nel nuovo percorso degustazione, si afferma la maestria nell'ideazione dei diversi impasti, ben pensati per le singole pizze, dove i topping sintetizzano con pochi ingredienti una creatività esplosiva, quasi incontenibile.

Si legge un certo entusiasmo tra gli assaggi, uno studio lungo e accurato, che mai lascia indietro il piacere del gusto, anzi, esplode in bocca. Tra le novità ci ha entusiasmato Vegan con pomodoro San Marzano cotto in zucchero di canna, misticanza di campo, maionese di rapa rossa e di cavolfiore, menta e capperi. Ma anche la pizza dedicata al pomodoro cuore di bue, arrostito e poi marinato, con bottarga di tonno e uovo marinato al sale di Cipro. Ai dolci c'è Lilia, leggiadra e creativa. La carta dei vini rimanda ricerca e un percorso a sua volta vivace. 

Chef

Francesco Martucci

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Lilia Colonna

In sala

Annabella Incandescenza

In cantina

Annabella Incandescenza

Contatti

+3908231540786

viale Giulio Dohuet, 11
81100 - Caserta
sito web
info@pizzeriaimasanielli.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a pranzo e l'intero lunedì
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Menu degustazione
70 euro
Tavolo dello chef per 6 persone

Lo chef consiglia
Rye Coffee House, Via A.S. Mazzocchi 4, Caserta

+390823683100

Perché fermarsi
per la prima colazione e per le poke bowl
Marina Alaimo
Marina Alaimo

giornalista napoletana con la passione sfrenata per il mondo del vino e una forte curiosità per la cucina. Sommelier, degustatrice di formaggi e di olio, con le scarpe spesso sporche di terra, camminando tra orti e vigne si impara ad avere rispetto