Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Campania

I Masanielli

Tra i pizzaioli assurti a "mito", per i colleghi più giovani ma anche per il pubblico, c'è senz'altro Francesco Martucci; un po' per il personaggio, con i suoi modi schietti e gli occhiali neri diventati ormai un suo tratto distintivo, ma soprattutto per le ottime pizze che stende di persona una per una ogni giorno a pranzo e a cena nell'ampia e moderna pizzeria aperta un paio d'anni fa lasciandosi alle spalle il precedente locale più anonimo (mentre al fratello Sasà è affidata la seconda insegna de I Masanielli a Caserta).

Lo dimostrano l'immancabile fila che si forma già ben prima dell'apertura (nel week end non si può prenotare) e il ritmo impressionante con cui escono le pizze e ruotano i tavoli, mentre lui e la brigata sono al lavoro - instancabili e concentrati - dietro alla vetrata su cui affaccia il grande "chef's table" sociale. L'impasto - anche in versione senza glutine, con forno a parte - è leggero, scioglievole e appena croccante sul bordo, lontano sia dalla napoletana classica sia dal "canotto".

Ma a stupire è soprattutto l'incredibile equilibrio con cui Martucci riesce a mettere sulle sue pizze prodotti pregiati da tutta Italia in maniera non banale e sempre riuscitissima, perfino quando sceglie di giocare sulle pizze mono-ingrediente. Così, oltre alle pizze classiche, in menu ci sono proposte come la Profondo Rosso (fiordilatte, fonduta di Gorgonzola e cavolo cappuccio rosso fermentato) o Le Quattro consistenze della cipolla, con diverse varietà e preparazioni. Anche la cantina è ben fornita mentre a chiudere ci sono gli eleganti dessert di Lilia Colonna.

Chef

Francesco Martucci

Vai alla scheda dello chef

Ai dolci

Lilia Colonna

In sala

Annabella Incandescenza

In cantina

Alfonso Scicolone

Contatti

+3908231540786

viale Giulio Dohuet, 11
81100 - Caserta
pizzeriaimasanielli.it
info@pizzeriaimasanielli.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e domenica a pranzo
Ferie
variabili
Carte di credito
no American Express
Prezzo medio vino escluso
20 euro
Menu degustazione
50 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Lo chef consiglia
Campania Mia, via Belvedere, 112, Napoli: la bottega di Ciro Arenella è una mecca per gli appassionati di prodotti d\'eccellenza

+393288562466

Perché fermarsi
per la pizza Profondo Rosso, grande esempio di equilibrio di sapori e ricerca gastronomica
Luciana Squadrilli
Luciana Squadrilli

giornalista, napoletana di nascita e romana d'adozione, cerca di unire le sue tre passioni: mangiare, viaggiare e scrivere