Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Riviera

Se la domanda "perchè fermarsi" la rivolgete al patron, Gp Cremonini, un passato da musicista itinerante, fra l'oceano e Parigi, la risposta è sussurrata: "Perchè fermarsi qui vuol dire volere bene a se stessi". Risposta di parte, certo, ma non campata in aria, tutt'altro. Con il Canale della Giudecca a due metri dai tavoli, l'affascinante Molino Stucky di fronte, una Venezia che in questa zona è viva ma meno rumorosa che altrove e un turismo meno invadente, la cartolina è perfetta, e la tentazione di indugiare, fra una chiacchiera e l'altra, è difficile da vincere. Se anche l'occhio vuole la sua parte qui non può proprio lamentarsi.

Scenografia a parte, il viaggio enogastronomico sta al passo, sia nella concezione della cucina sia nella sua esecuzione. La filosofia è quella del mangiare come "atto estremo", perchè quello che mangi entra a far parte di te e, quindi, deve essere buono al di là del gusto.

La sua realizzazione prevede ricerca, scelta di piccoli produttori (per le verdure, ad esempio, si attinge al progetto veneziano "Osti in orto", con un gruppo di ristoratori che si sono associati e hanno realizzato i propri campi nell'isola di Sant'Erasmo, nel cuore della Laguna), spesa al mercato di Rialto o da pescatori amici. Nei piatti si alternano Risotto alla robiola e limone salato con brodo di arrosto e Tartare di branzino selvatico, emulsione di ostriche e l'ormai famoso dessert Questo non è uno sneakers: bisquit, ganache al cioccolato, caramello e peanuts.

Chef

Sebastiano Bodi

Sous-chef

Federico Mauro

In sala

Giovanni Pietro Cremonini

In cantina

Giovanni Pietro Cremonini

Contatti

+390415227621

Dorsoduro, 1473
30123 - Venezia
sito web
rivieravenexia@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì e giovedì; sabato e domenica aperto anche a pranzo
Ferie
gennaio e febbraio
Carte di credito
tutte esclusa Diners
Menu degustazione
95 e 130 euro

Lo chef consiglia
Il Mercante, fondamenta Frari 2564, Venezia: un cockatil bar di grande classe e grande qualità

+393478293158

Perché fermarsi
per una proposta che stimola il pensiero oltre che il palato e una vista spettacolare. E per chiacchierare con il patron
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia