Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veneto

Le Cementine

Amor in farm, La Serra, Al 4… la famiglia Alajmo ha colonizzato l’intera proposta gastronomica dell’H-Farm, lo strabiliante polo di innovazione, ricerca e formazione a Roncade, tra Venezia e Treviso. L’insegna più bella e interessante di tutte è però Le Cementine, il ristorante più green che si ricordi nella storia della famiglia padovana.

La pianta si sviluppa per il lungo, divisa tra un pergolato fresco e una sala con cucina a vista puntellata al perimetro da pareti in vetro. Ortaggi, frutti ed erbe spuntano rigogliosi tutt’attorno. Il menu, pensato da Massimiliano Alajmo, esprime una proposta di “cucina di campagna” che saremmo curiosi di vedere al 100% veg (curiosità: Rita Alajmo, mamma di Max e Raf, è vegetariana da oltre 30 anni). Ma ora l’orto divide piacevolmente i suoi spazi col mare, anche perché, se percorri in barca il Sile che scorre accanto, in meno di un’ora ti ritrovi in mezzo alla Laguna veneziana (dove c’è l’attuale blockbuster di famiglia, Hostaria in Certosa).

L’executive delle Cementine Mattia Ercolino, natali locali e discendenze napoletane, imprime la sua su una proposta che, attraverso piatti simbolo (magnifiche la declinazioni cementinesche dell’Orto extravergine o del Maxpacho di pesche), nuovi (Spaghetti freddi con crudo di pesce ai pomodori e basilico) o anche meat-based (talvolta arriva anche papà Erminio a servire la sua leggendaria tartare) non dimentica mai il gusto, pieno e molto riconoscibile dietro alla bucolica allure. E si sforza di applicare accortezze che minimizzino il più possibile lo scarto del cibo.

Chef

Massimiliano Alajmo con Mattia Ercolino

In sala

Michela Gobbo

In cantina

Ilaria Ravanelli

Contatti

+393276774581

via Sile, 6
31056 - Roncade (Treviso) - Ca' Tron
sito web
lecementine@h-osteria.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena; lunedì e martedì tutto il giorno
Ferie
variabili
Menu degustazione
100 (6 portate) euro
Antipasto
26 euro
Primo
31 euro
Secondo
38 euro
Dolce
17 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Pizzeria Al4 e Amor in Farm, i due locali della famiglia Alajmo nello stesso complesso

+393470927085

Perché fermarsi
per l'insegna più green degli Alajmo. E per Orto extravergine, capolavoro in cui il pomodoro acquista mille forme: sorbetto, gelatina, passata fredda, tartare, pomodoro crudo, panzanella...
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

laurea in Filosofia, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose, collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso scuole e università. Co-autore di "Cucina Milanese Contemporanea" (Guido Tommasi editore, 2020) 
Instagram @gabrielezanatt