In Sardegna gli appassionati di alta cucina ricorderanno bene l'insegna Da Andreini. Ha avuto il suo apice una decina di anni fa, per la Michelin valeva una stella e per i sardi molto di più. Cristiano in cucina e il fratello Gianluca in sala erano la coppia vincente di un posto in cui si stava bene, per mille motivi. Accogliente, dettagliato, caldo, servizio di prim'ordine, vini superlativi, cucina impeccabile.
Quella esperienza finì, per molti clienti fu difficile pensare ad Alghero e alla Sardegna tutta senza Andreini. Cristiano partì alla volta di Mosca, col compito di dirigere la cucina di un importante ristorante italiano sulla piazza Rossa. Il suo ritorno in patria, qualche anno fa: nessuna idea però di ricimentarsi nel fine dining, ma quella di riprendere le redini dei locali algheresi da lui ideati e aperti con altri soci. Uno su tutti, Al Refettorio. Prima l'ampliamento nei locali adiacenti ("Pizza & Casu" recita l'insegna), poi la voglia di far diventare il locale un'autentica trattoria moderna, dove lo spazio è dato a grandi materie prime - frutto di artigiani locali - e a tecniche di cottura precise, ma senza fronzoli.
Qui si possono mangiare gli imperdibili Tagliolini in crosta di pecorino romano, salvia e bottarga di muggine mantecati direttamente al tavolo, una vera delizia. Oppure potrete gustare l’ottimo Polpo arrosto con salsa di verdure alla brace, capperi selargini e patate, e la Zuppa di cozze con crostoni all’aglio, che non stanca mai. Finite il pasto in dolcezza con la Crema Catalana che si trasforma in un’elegante torta.
+390799731126
Tavoli all'aperto
+39079983445
articolo a cura degli autori Identità Golose