Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lazio

Essenza

Chef30anni

A Terracina c'è un ristorante le cui scelte formali - pietra, legno e pelle vestono la sala - si fanno presagio dello stile essenziale e materico sposato dalla cucina. Questa è il regno di Simone Nardoni, cuoco animato dalla stessa  volontà di nitidezza nelle idee e nei sapori.

La materia prima è pressoché presentata in purezza, esaltata soltanto per mezzo di una grande tecnica nella sua manipolazione. Le diverse pietanze possono essere accostate liberamente, senza seguire la tradizionale suddivisione tra ‘primi, secondi e contorni’, abbandonata in favore di una filosofia all’insegna della convivialità e della libertà di pensiero. La splendida Anatra in più servizi precede così il Riso con Caprino, Animella, Vermouth e Karkadè, regalando una sorta di senso di trasgressione che rende l’esperienza ancora più intrigante. Ben quattro i menù degustazione e, non ultima, anche la possibilità di ordinare alla carta, chiude il cerchio di una proposta molto articolata e decisamente dettagliata.

Una menzione speciale va alla cantina: ad amministrarla c'è Mara Severin, dedita a una costante ricerca che nel tempo l’ha portata a raccogliere più di 650 referenze, per lo più provenienti da piccole realtà distribuite tra Italia, Francia, Spagna e Germania. Per questo consigliamo vivamente di affidarsi al suo giudizio e optare per un abbinamento, davvero centratissimo.

Chef

Simone Nardoni

In cantina

Mara Severin

Contatti

+390773369762

via Cavour, 38
04019 - Terracina (Latina)
sito web
info@essenza.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
variabili
Menu degustazione
60 (3 portate), 85 (5), 110 (8) e 150 (3 con tartufo) euro
Antipasto
32 euro
Primo
28 euro
Secondo
45 euro
Dolce
15 euro

Perché fermarsi
per la materia prima esaltata e trattata in maniera eccellente
Passione Gourmet
Passione Gourmet

folli amanti dell’alta cucina, in totale sono una ventina, sempre alla ricerca di emozioni. La causa? Un’irresistibile Passione Gourmet