Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Antica Trattoria Sacerno

Tavoli all’aperto

Dario Picchiotti è uno chef eclettico e multisfaccettato, un vulcano di energia e progetti che sanno guardare non solo al presente ma anche al futuro della ristorazione. Oltre al fine dining di Sacerno dedicato alla cucina di mare fanno capo a lui anche l'Osteria il Sapore Antico, Casa Merlò e il Forno Merlino. Dario e la moglie Giada Berri non chiudono mai per ferie perchè investono nella struttura, in un'idea che attraverso la programmazione e la corretta gestione si possa ottenere il massimo per i propri clienti, la propria azienda e chi ci lavora.

A Sacerno Giada e Dario hanno creato un belvedere virtuale sul mare che ovviamente si accompagna a una ricca selezione non solo di champagne (di cui Giada non solo è grande conoscitrice, ma anche appassionata) ma anche di altre bolle italiane.

Dario è ora affiancato da Enrico Failla nella creazione del menu che ha alcune caratteristiche che lo fanno amare dal territorio bolognese: l'assoluta libertà di comporsi il menu e una selezione di crudi pazzesca. Nel piatto invece si gioca fra una ispirazione golosa e tradizionale che onestamente è dove si trova la piena soddisfazione in questa casa. Piatti come il Polpo alla luciana (rivisto in chiave contemporanea, ma con un sapore pienamente riconducibile alla migliore versione della tradizione) o il Croque madame di triglia danno l'appagamento e l'intensità giusta per aprire il gas sulla carta dei vini. Altri più "liberi" hanno bisogno di qualche punto di registrazione. Pane davvero interessante (focaccia al salmone prodotta a Merlino, vero junk di gola).

Chef

Enrico Failla e Dario Picchiotti

Sous-chef

Matteo Bisantz

Ai dolci

Enrico Failla

In sala

Giada Berri

In cantina

Giada Berri

Contatti

+390516469050

via Di Mezzo Levante, 2b
40012 - Calderara di Reno (Bologna) - Sacerno
sito web
info@sacerno.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica a cena e l'intero lunedì (in inverno); domenica e lunedì tutto il giorno (in estate)
Ferie
mai
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
58 (4 portate), 68 (5), 75 (6) e 80 (7) euro
Antipasto
22 euro
Primo
22 euro
Secondo
28 euro
Dolce
9 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
La Lumira, corso Martiri 74, Castelfranco Emilia (MO): cucina solida di territorio, ma con contemporanea ironia ristorantelumira.com

+39059926550

Perché fermarsi
voglia di mare, di qualità e begli champagne a Bologna? Venite a divertirvi con leggerezza
Enrico Vignoli
Enrico Vignoli

dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni