Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Emilia Romagna

Storie DiPinte

StellinaGiglioPizzaTavoli all’aperto

Francesco Oppido nasce da una famiglia di pasticceri e si approccia al mondo della pizza già da ragazzino. È stato il primo, al pub Ranzani 13, a portare a Bologna un altro concetto di pizza, consacrato prima dall'apertura della pizzeria a San Lazzaro di Savena, poi con il bis subito fuori dalle mura di Bologna.

Negli anni, ha approfondito il lavoro sugli impasti e ora in menu troviamo sempre la sofficissima Nuvola, cotta al vapore, la Scrocchiarella per gli amanti dell'effetto crunch e la pizza fritta (di cui amiamo particolarmente il bolognesissimo abbinamento con il ragù o quello con prosciutto crudo, stracciatella e zest di limone).

La sezione principale del menu rimane dedicata alle pizze dall'impasto definito "tradizionale" e topping particolarmente goderecci come Mozzarella di Bufala affumicata, Ciccioli campagnoli, ricotta di Bufala e Parmigiano. Tra le novità, la Pizza pomodorino del piennolo confit, mozzarella di bufala affumicata, melanzana, mousse di Parmigiano Reggiano. Poi ci sono le "contemporanee", come la "Napoli punto e a capo": puttanesca, alici del Cantabrico, olio al basilico, origano selvatico.

Se l'accoppiata di birra e pizza vi ha annoiato, ricredetevi: qui a farla da padrone sono le birre acide, di cui la pizzeria ha un'eccellente selezione anche alla spina, che insieme ai lievitati regalano parecchia felicità.

Chef

Francesco Oppido

Sous-chef

Salvatore Rinaldi

Ai dolci

Francesco Oppido

Contatti

+393925734513

via Emilia, 166a
40068 - San Lazzaro di Savena (Bologna)
sito web
info@storiedipinte.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; aperto solo a cena
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
L'altra sede: Storie DiPinte Bologna, via Maurizio Padoa 6h, Bologna

+393756124850

Perché fermarsi
per provare gli impasti speciali delle pizze
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori di Identità Golose 
(nella foto: "Ravioli alle erbe e rapa bianca" di Antonia Klugmann, piatto simbolo del congresso di Identità Milano 2024)