Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Natura

L'ex Dispensa e Vini si è trasformata dal mese di febbraio nel Natura, un ristorante dal nome impegnativo ma che ben identifica il campo d'azione prediletto da Marco Acquaroli, un classe 1985 che ha improntato il menu, così come i percorsi degustazioni, in chiave squisitamente glocal. Con grande attenzione alla materia prima, ai rapporti con i farmers, ai produttori e allevatori dell'area lacustre, ai macellai delle migliori carni della vicina Rovato, dall'insalata di vigna con lumache alla versione dolce dell'insalata, per chiudere il pasto, dal Risotto con caprino, thè e tarfufo alla scenografica Sarda barbecue, dalla Cipolla con caviale e siero di latte al Maialino con senape e miele.

Piuttosto varia e divertente la scelta dei piatti, che passa da esecuzioni più creative a percorsi che possono tranquillamente attirare l'attenzione di una clientela vegetariana e vegana all'occorrenza. Rimane forte e indissolubile il legame con il territorio come si evince anche dalla carta dei vini che ispeziona diligentemente la Franciaciorta, ma al tempo stesso si concede il vezzo non da poco di una sezione dedicata esclusivamente ai vini naturali per scelta quasi obbligata visto il nome del ristorante, ma che alla fine risulta vincente anche nell'abbinamento al tavolo.

Con etichette sorprendenti, non solo italiane, con presenze importanti di triple A. Un bel passo in avanti per una cucina ambiziosa e non banale che si distingue in tutto e per tutto dal bistrò attiguo, ancora legato al nome della vecchia Dispensa. Dal primo marzo 2020 c'è anche un menu vegetariano (declinabile in vegano).

Chef

Marco Acquaroli

Ai dolci

Stefania Pireddu

In sala

Aurora Zani

In cantina

Aurora Zani

Contatti

+390307281670

via Principe Umberto, 35
25030 - Adro (Brescia) - Torbiato
ristorantenatura.it
info@ristorantenatura.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica sera e l'intero lunedì
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
60 euro
Menu degustazione
50, 55, 65 e 85 euro

Lo chef consiglia
Paradello, Via Paradello 9, Rodengo-Saiano (Brescia): per frutta e verdura

+390306813402

Perché fermarsi
per i percorsi al tavolo dove spiccano le erbe e il pesce del vicino lago d'Iseo.
Gualtiero Spotti
Gualtiero Spotti

giornalista per riviste di turismo ed enogastronomia italiana, ama le diverse realtà della cucina internazionale e viaggiare