Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Altriménti

Nel processo di definizione di una "nuova cucina borghese" a Milano spicca una realtà che si sta consolidando sempre più, l'Altriménti di Eugenio Boer e Damian Janczara. "Nuova cucina borghese": si tratta d'insegne contemporanee, fresche, dinamiche, d'approccio conviviale, che in ambienti curati propongono ottima cucina "di quartiere", nel senso che l'offerta è rivolta innanzitutto alla fame di chi vive nei paraggi.

Non è un caso che Altriménti abbia aperto (il 7 febbraio 2019) al centro d'intersezione tra tre belle zone residenziali - Fiera, City Life e Buonarroti - ben popolate da una solida borghesia. E povere, nel contempo, di indirizzi gastronomici di rilievo, tolte quelle insegne long seller che appaiono sempre più sbiadite. Insomma: la scelta geogastronomica è stata opportuna.

Altriménti, in questo senso, non è "l'altro locale di Eugenio Boer", per almeno due motivi. Il primo: perché è proprio un concetto diverso, non gioca la stessa partita, bensì quella specifica che vi abbiamo descritto; il secondo motivo è che lo chef italo-olandese partecipa all'iniziativa imprenditoriale, ma il frontman è un altro. Si tratta del maître e sommelier Damian Janczara, origini polacche, classe 1988, peraltro boeriano di ferro.

Partito Marco Annunziata, in cucina c'è ora Loris Pema, classe 1990, esperienze al Luogo di Aimo e Nadia, al Pagliaccio e a Copenaghen al fianco di Christian Puglisi. Una garanzia: i piatti sono in effetti sempre corretti, fantasiosi il giusto, ma ovviamente declinati soprattutto sul sapore. Si sta bene.

Chef

Loris Pema

In sala

Damian Piotr Janczara

In cantina

Damian Piotr Janczara

Contatti

+390282778751

via Monte Bianco, 2/A
20149 - Milano
altrimenti.eu
info@altrimenti.eu
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì e sabato a pranzo
Ferie
le 2 settimane centrali di agosto e variabili a dicembre
Carte di credito
no Diners
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
24 euro
Dolce
9 euro
Coperto
2 euro

Perché fermarsi
per gustare, in un ambiente rilassato e conviviale, la rivisitazione creativa, tecnica e originale dei grandi piatti della tradizione italiana
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose