Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Lombardia

Aalto

RelatoreStellinaGiglio

Siamo tendenzialmente portati a ricercare una definizione netta di confini per sentirci rassicurati nello spazio morbido di una cucina quanto più locale. Leghiamo le tradizioni agli ingredienti, le memorie all’epifania di un gusto sul palato.

Ecco allora che, educandoci a un nuovo approccio, Takeshi Iwai ci trasporta, invece, in una dimensione alternativa, svelandoci un principio creativo nettamente diverso e, a nostro dire, rivoluzionario.

Nella sua cucina, infatti, vengono intrecciati l’Italia, il Giappone e il mondo tutto, cosicché la concezione del gusto diventi estensiva, semplicemente, libera. In grado di diluire persino i confini tra chi elabora - il cuoco - e l’ospite, a cui è lasciata in più casi, la possibilità di regolare le sensazioni palatali aggiungendo e componendo a sua immagine e somiglianza, così come capita con Spaghetti alla tsukemen con pollo e polpo: sarà il commensale a definire il grado di intensità aromatica del ginepro, la testura della pasta immersa più o meno a lungo nel brodo di pollo. Ed è in questa discrezionale alterazione del gusto che si instaura un’esclusiva complicità al tavolo. Spaziare ancora, sovrapponendo ingredienti solo apparentemente contrastanti - l’Anguilla e il manzo in tataki - fino a suscitare ricordi tipicamente nostrani, fotogrammi naïf (e deliziosi) di una dolce estate in riva al mare con Ricci, latte di mandorla e fichi. Poi, l’infinita sensibilità di Takeshi nella creazione che più di tutte raffigura il potenziale emotivo della cucina: una foglia d’oro, la eco di Marchesi, e un memorabile Onigiri di riso al salto.

Chef

Takeshi Iwai

In sala

Federica Strologo

In cantina

Vanessa Simini

Contatti

+390225062888

piazza Alvar Aalto, viale della Liberazione, 15
20124 - Milano
sito web
booking@aalto-restaurant.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì; sabato e domenica aperto anche a pranzo
Ferie
Natale, Pasqua e 3 settimane ad agosto
Carte di credito
No Diners
Prezzo medio vino escluso
150 euro
Menu degustazione
135 (5 portate; vegano), 150 (5) e 175 (8) euro

Lo chef consiglia
Spazio Niko Romito, piazza del Duomo 1, Milano: gustare la cucina italiana contemporanea dello chef Romito con vista sulla Galleria e il Duomo

+3902878400

Perché fermarsi
perché chef Iwai tiene viva l\'attenzione del palato dall\'inizio alla fine; per il servizio impeccabile di una squadra quasi tutta al femminile e per i pairing riuscitissimi della brava Vanessa Simini
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.