Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Vitium

Un palazzo storico del XII secolo fa da cornice a un piccolo ed elegante ristorante arredato in modo minimal, giocato su toni scuri e impreziosito da luci soffuse. Qui il giovane chef Michele Minchillo propone la sua personale idea di cucina che si basa su alcuni “comandamenti” dichiarati all’inizio del menu: “Il cibo come valore primario; mai distruggerlo e sempre rispettarlo poiché è vita.

La qualità, la filiera produttore-consumatore come filosofia, quella ci appartiene. Il territorio che ci circonda, rispettando l’ambiente ed il “normale“ processo della natura. Mai abusare di quest’ultima, solo godere di essa”. È dunque una cucina che spazia tra terra e mare senza particolari legami col territorio (unica concessione la presenza di un paio di ingredienti tipicamente cremaschi, come il Salva e la mostarda di zucca, inseriti con successo su sapori di matrice campana nei Ravioli - Ragù alla Genovese - Salva Cremasco Dop - Mostarda di zucca) e con una certa originalità che si riscontra appieno nell’intrigante Ostrica - Zola - Sedano – Lampone, dove note fresche, iodate e acide incontrano le muffe nobili dell’erborinato.

La carta delle proposte è sensatamente contenuta. La affiancano due percorsi: Vitium di 5 portate pescate tra i classici della casa e In-contro di 7 piatti dove lo chef si muove con maggior libertà, nel quale infatti si trova la succitata Ostrica. In sala il servizio scorre fluido e con garbo grazie a Federica Bernabini che si occupa anche della cantina dove non mancano i vini naturali.

Chef

Michele MInchillo

In sala

Federica Bernabini

In cantina

Federica Bernabini

Contatti

+390373225703

via Ginnasio, 4
26013 - Crema (Cremona)
sito web
info@vitiumrestaurant.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero martedì e mercoledì a pranzo
Ferie
1 settimana a febbraio e 2 ad agosto
Carte di credito
No Diners
Menu degustazione
60 (5 portate) e 80 (7) euro
Antipasto
19 euro
Primo
22 euro
Secondo
25 euro
Dolce
12 euro
Coperto
3 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Bloom 33 - Botanic Bar, via Giuseppe Mazzini 33, Crema (CR): per gli aperitivi e cocktail tailor made

+393281044928

Perché fermarsi
per una cucina che vuole essere un momento di assoluto distacco dal quotidiano
Errica Tamani
Errica Tamani

autrice del libro Gli anni d'oro della cucina parmigiana, per l'Accademia Italiana della Cucina, collabora a “Gusto”, pagina golosa della Gazzetta di Parma