Acqua Panna S.Pellegrino The Fork
Main sponsor

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Osteria Billis

Piemonte | Tortona (Alessandria)
lo chef

Alessandro Billi

in sala

Filippo Billi

Come il Timorasso, vino simbolo dei colli tortonesi, invecchia e migliora, così si può dire dei fratelli Billi. Ormai da sette anni, con la loro Osteria Billis, aperta fronte stazione a Tortona, accolgono e ristorano le vite delle persone che scelgono di passare di lì. Già artefici del Fun Dining, oggi non hanno più etichette, nel segno di una libertà conviviale, che passa delle serate a tema in terrazza, al Bacaro (un piccolo locale che aperto di fronte l'Osteria), ai menu e all’accoglienza.

Alessandro e Filippo sono una cosa sola, così come sala e cucina che si fondono, legate dalla fratellanza di sangue e di mestiere, in un’unione suggellata dal voler rimanere un luogo di territorio, dove non deve mai mancare pane e salame. Certo, le creazioni sono più elaborate, ma sempre con la volontà di offrire gusti rotondi, golosi e piacevoli, dal Buba Toast con gamberi, omaggio a Forrest Gump), al Riso arrosto fino al Carpaccio in ramino (sottilissime fettine di carne cotte in padella di rame).

E se qualcuno dovesse chiedere loro una ricetta, saranno ben felici di condividerla, perché il loro più grande desiderio è restare nel cuore della gente, grazie al potere aggregativo della tavola.

Recensione di
Luca Farina

piacentino, classe 1988, ingegnere&ferroviere. Mosso da una curiosità gastronomica continua, ama definirsi “cultore delle cose buone”, essendo cresciuto in una famiglia dove si faceva tutto “in casa”. Crede fermamente nella buona tavola come creatrice di legami, ricordi ed emozioni vive. Instagram @lucafarina88

Luca Farina
Locali il cui chef ha un’età compresa tra 30 e 39 anni.In 20 edizioni del congresso a Milano, 9 a Londra, 10 a New York, 4 a Chicago, una a Boston e una a Los Angeles, oltre a 5 edizioni del Food&Wine Festival e 2 edizioni del Wine Hunter, si sono alternati sul palco di Identità Golose oltre mille protagonisti del mondo della ristorazione. Li abbiamo evidenziati per ribadire la nostra considerazione.Il tasso di memoria o creatività di un’insegna. Non è un voto, bensì la sintesi più immediata di quanto è spiegato nella scheda.

Perché fermarsi

per rilassarsi in un locale che non perde di vista l'essere Osteria, con questi due fratelli al comando, portatori sani di sorrisi, golosità e buon vivere
Prezzo medio antipasto

16.00

Prezzo medio primo

21.00

Prezzo medio secondo

24.00

Se leggi questo messaggio e non visualizza la mappa dei ristoranti
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".

Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.

Osteria Billis

viale Piave 5
15057 - Tortona (Alessandria)
+3901311710587
osteriabillis@gmail.com

Chiusura

l'intero martedì; da mercoledì a venerdì a pranzo

Ferie

variabili

Parcheggio privato
Tavoli all'aperto
Servizio di asporto
Consegna a domicilio
Animali ammessi
Menu degustazione
Locale con camere