Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Osteria Billis

C’erano una volta due gemelli, Alessandro e Filippo Billi, il primo con il pallino della cucina e il secondo che, dopo trascorsi di altra fattura, si lascia adottare dal mondo della sala. Ognuno stratifica esperienza su esperienza fino a quando Alessandro e Filippo scendono alla stazione di Tortona, la cittadina natale, e proprio lì dinanzi, danno vita alla loro creatura: l’Osteria Billis.

Un luogo d’incontro, brindisi rilassati, di bocconi golosi e piatti da consumare al banco vista-cucina, ma pure un indirizzo da annotarsi per cogliere uno scenario di gusto senza limiti, compresso nel menu degustazione stilato da Alessandro e dalla sua brigata. Piatti disinibiti, radicati nel territorio, eppure volutamente contaminati nella forma: non a caso, in tavola, oltre a classici reinventati, si succedono benchmark internazionali, che in realtà si compongono di ingredienti quanto più locali possibile, fino a diventare quelle creazioni che mangeresti a Tortona, come a Londra, il cui esprit seduce lo sguardo dei Billis: dalle french fries con patate garbagnole e five spices, al succoso Hot polp, con polpo di Santa Lucia e salsa al vermouth. Altra chicca: bando al sale, perché la sapidità è questione di concentrazione e intensità.

È parte della grammatica del fun dining, che scaccia il fine: perché confinare entro rigidi formalismi l’energia scatenata dal sapore, quando la bontà può venire in essere in un ambiente “sbottonato”, senza che nulla manchi al servizio? Il tutto irrorato dai nettari più esclusivi del Tortonese. Questa è l’Osteria Billis: una nuova bella storia, in provincia.

Chef

Alessandro Billi

In sala

Filippo Billi

In cantina

Filippo Billi

Contatti

+3901311710587

viale Piave, 5
15057 - Tortona (Alessandria)
sito web
osteriabillis@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
1 settimana variabile ad agosto
Menu degustazione
75 (7 portate) euro
Antipasto
14 euro
Primo
16 euro
Secondo
18 euro
Dolce
9 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Perché fermarsi
per il Riso Rosto, un nuovo modo di essere del Carnaroli e perché i due gemelli Billi divertono senza peccare di testa, creatività e savoir-faire al naturale
Marialuisa Iannuzzi
Marialuisa Iannuzzi

classe 1991. Irpina. Si laurea in Lingue e poi in Studi Internazionali, ma segue il cuore e nella New Forest (Regno Unito) nasce il suo amore per l'hospitality. Quello per il cibo è acceso da sempre. Dopo aver curato l'accoglienza di Identità Golose Milano, oggi è narratrice di sapori per Identità Golose. Isa viaggia, assaggia. Tiene vive le sue sensazioni attraverso le parole.

Guida IG2022 - Riso Buono