Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Osteria Billis

I gemelli Billi - Alessandro in cucina e Filippo in sala e cantina - hanno creato un format interessante su come si possa fare accoglienza e ristorazione di qualità in provincia (ma potrebbe essere speso anche per un'avventura metropolitana, perché no). La loro Osteria Billis, in una struttura ricca di vetrate immersa nei classici giardinetti davanti alla stazione ferroviaria, in questo caso di Tortona, appare come perfetto luogo d'approdo easy, altrove avremmo potuto trovare un chiosco. Qui invece la faccenda si fa più seria: l'indirizzo è ideale per una serata tra amici, per un buon calice accompagnato da qualche sfizioseria, o per una cena gourmet vera e propria, peraltro di alta qualità.

Ci ha colpito l'atmosfera rilassata, il fatto che l'Osteria venga percepita proprio come tale, come osteria di una volta in abito contemporaneo: luogo di incontri e di sorrisi, qui non esiste la barriera invisibile che sempre si frappone tra indirizzi di fine dining e potenziale clientela.

Poi c'è un'altra cosa che ci ha colpito: Billis ha ampiamente superato le nostre più rosee aspettative, perché in questo allegro bailamme di ragazzi allegri col calice in mano non solo si mangia davvero bene, ma tutto l'insieme - quindi anche sala e cantina - riesce a mantenere standard di assoluta eccellenza. Bravissimi.

Non perdetevi il Capunet rivisitato, i Crocché di calamaro, soprattutto i Plin di anguilla brasata, il Petto di piccione con colatura di alici, il Risotto con peperoni di Carmagnola, cocco e 'nduja. Sono piatti esatti, sinceri, golosi, persino eleganti.

Leggi anche
Amm Pappa Buona

Chef

Alessandro Billi

In sala

Fillippo Billi

In cantina

Fillippo Billi

Contatti

+3901311710587

viale Piave, 5
15057 - Tortona (Alessandria)
osteriabillis.it
osteriabillis@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
martedì
Ferie
una settimana variabile a gennaio
Menu degustazione
80 euro
Antipasto
16 euro
Primo
16 euro
Secondo
18 euro
Dolce
12 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
ristorante Anna Ghisolfi, via Giulia 16, Tortona (Alessandria): maestra del territorio, con grande conoscenza della tecnica. Un'amica, una grande chef

+390131862299

Perché fermarsi
per il Risotto con peperoni di Carmagnola, cocco e 'nduja
Carlo Passera
Carlo Passera

classe 1974, giornalista professionista, si è a lungo occupato soprattutto di politica e nel tempo libero di cibo. Ora fa esattamente l'opposto ed è assai contento così. Appena può, si butta sui viaggi e sulla buona tavola. Caporedattore di identitagolose.it