AB Osteria Contemporanea - locale che deve il nome alle iniziali di Anna Barbina, che tiene le redini della cucina - è osteria e ristorante: osteria prevalentemente durante il giorno, per un pranzo veloce con alcuni piatti della tradizione friulana, un bicchiere di vino, magari un aperitivo; ristorante sia a pranzo che a cena, con una proposta più elaborata che racconta del passato di Anna.
Allieva di Niko Romito all’Accademia di Castel di Sangro prima, nella brigata di Antonia Klugmann poi, la giovane chef unisce equilibrio nei sapori e tecnica a una cura dei dettagli, che traspare anche dall’eleganza dell’impiattamento. Un ruolo centrale rivestono i vegetali e le erbe, protagonisti veri e propri di alcune scelte stagionali in menu - si assaggino per esempio in autunno gli Gnocchi di patate ripieni di figo moro, cicoria e fonduta di pecorino, che ricordano lo gnocco di susina della cucina povera locale - o compartecipi alla pari nelle creazioni della chef, come nel caso del gustoso Palombo fritto in agrodolce di pollo, cavolo cappuccio e carote fermentate.
L’ambiente è molto curato ma informale - così come il servizio, attento e mai invadente - e c’è la possibilità di mangiare tutto l’anno all’aperto in una ampia veranda coperta e riscaldata durante la stagione invernale. La carta dei vini prevede una selezione di numerose etichette regionali e transfrontaliere dalla vicina Slovenia.
+3904321844110
Tavoli all'aperto
+393404875173
napoletana di nascita, lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino. Adora viaggiare e va matta per la convivialità della tavola