Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Valle d'Aosta

Snowflake del Principe delle Nevi

Dopo una giornata di sci, arrivare all'Hotel Principe delle Nevi di Cervinia funziona meglio di un massaggio o di una sauna. L'atmosfera di rilassata eleganza dell'albergo permette di sentirsi immediatamente a proprio agio, una volta tolti gli scarponi e indossati abiti più adatti a una cena. Perché uno dei motivi di interesse rappresentati da questo hotel, aperto non molti anni fa dall'italo-scozzese James McNeil insieme alla sua compagna norvegese Kristin Gynnild e all'imprenditore israeliano Sefi Vigiser, è il ristorante.

Per qualche stagione lo ha guidato Federico Zanasi, ex secondo di Moreno Cedroni, oggi executive chef di una delle più interessanti novità della stagione, Condividere a Torino. Quando Zanasi ha lasciato, è arrivato il turno di Giacomo Lovato, fino ad allora sous chef. Classe 1990, diplomato ad ALMA e cresciuto con esperienze da Carlo Cracco e Claudio Sadler, Lovato si è dimostrato da subito pronto per questa sfida. Che prevede sia la gestione di tutta la ristorazione dedicata ai soli clienti dell'hotel, sia la proposta del ristorante gastronomico. Con il quale interpretare una cucina che parta dalle tradizioni della montagna per contaminarsi con le tendenze gourmet internazionali. 

Oltre alla carta sono presenti anche due menu degustazione: uno più legato al classicismo montanaro, uno che permette allo chef di esprimere tutta la sua creatività. Che ad esempio convince quando gioca con i toni balsamici di Quasi un riso in cagnone (Risotto, sedano rapa, pino mugo, rosmarino e estrazione di funghi). In cantina quasi 350 referenze, principalmente italiane.

Chef

Giacomo Lovato

Sous-chef

Stefano Merlin

Ai dolci

Giacomo Lovato

In sala

Consuelo Simula

In cantina

Federico Mondoni

Contatti

+39 0166 940992

strada del Giomein, 46
11021 - Cervinia (Aosta)
principedellenevi.com/it/il-ristorante-snowflake
info@principedellenevi.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
aperto solo la sera, 7 giorni su 7
Ferie
29 aprile-2 novembre
Menu degustazione
60 e 80 euro
Antipasto
24 euro
Primo
24 euro
Secondo
35 euro
Dolce
15 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Antico Forno Flamini, Località Perreres 3a, Valtournenche (Aosta): un laboratorio di pasticceria e panificazione di altissimo livello

+ 39.0166.949071

Perché fermarsi
per gustare piatti tanto rassicuranti quanto originali come i Ravioli alla valpellinentze in brodo di pollo e verza
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

Giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose - twitter @niccolovecchia