Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Danimarca

Bæst

RelatorePizza

Che la pizza di Bæst sia tra le migliori in Europa, è ormai un fatto che prescinde dalla sfilza di premi che lo attesta - così come dalla sua capacità di stemperare qualsiasi presa di posizione conservatrice, anche tra gli italiani più burberi. Perché ancora non legittimato da una voce in dizionario tutta sua, ci si potrebbe soffermare per ore a descrivere quel particolare fenomeno secondo cui, alla minima pressione tra lingua e palato, il vapore contenuto nell'alveolatura della crosta riesce letteralmente a sciogliere in bocca l'impasto.

Limitare però l'esperienza da Bæst alla sola pizza (che comunque investe un ruolo centrale, sia nel menù che nell'identità del ristorante) potrebbe essere alquanto riduttivo, non foriero di giustizia verso tutti quei prodotti di squisita e disarmante semplicità che prendono vita nei laboratori interni, dal caseificio al salumificio.

Bæst ristabilisce un giusto metro di paragone che spazza, una volta per tutte, la percezione erronea per cui il "fatto in casa" sia un sufficiente sinonimo di qualità e di buon gusto. La burrata, la mozzarella e il prosciutto sono davvero buoni, perché frutto di una selezione pensata e sensata della materia prima quanto di una profonda curiosità sulla techné - i metodi di lavorazione ottimizzati in funzione di quella sostenibilità che da sempre costituisce il chiodo fisso di Puglisi. A riprova, ne sono innanzitutto le portate in menù che prevedono una rilavorazione bassissima o nulla dei prodotti, e ovviamente la pizza, di cui sono indiscussi protagonisti.

Chef

Christian F. Puglisi

Sous-chef

Daniel Lintner, Silviu Moise

In sala

Alannah Riordan-Rolfe

In cantina

Riccardo Meconi

Contatti

+

Guldbergsgade 29
2200 - Copenhagen
sito web
info@baest.dk
PORTAMI LÌ
Chiusura
l'intero lunedì, martedì-venerdì a pranzo
Ferie
24-26 dicembre e 1 gennaio; variabili in estate
Prezzo medio vino escluso
150 corone danesi
Menu degustazione
365 (7 portate) e 525 (11) corone danesi

Lo chef consiglia
Mirabelle Spiseria, la trattoria siciliana aperta nel 2023 da Christian Puglisi a Copenhagen, Guldbergsgade 29, mirabelle-spiseria.dk

+

Perché fermarsi
per una delle migliori pizze fuori dall'Italia
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose