Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Svezia

Upper House

A quasi 15 anni dalla compilazione del suo manifesto programmatico, la Nuova cucina nordica è più vitale che mai. Lo dimostra, non solo la diffusione globale di un modello estetico e sostanziale, ma anche il numero, ogni anno più corposo, d’insegne che aprono in Scandinavia con uno scopo: spostare l’asticella creativa sempre più in alto.

L’Upper House è un bellissimo hotel di design ricavato tra i piani 18 e 25 delle 3 Gothia Towers di Göteborg. La vista sulla città degli dei è impareggiabile. Specie all’ultimo piano, sulla terrazza in cui si coltivano erbe aromatiche e si allevano persino le api. Soprattutto, ci esalta lo sguardo che gettiamo ai contenuti dei piatti, dalle colazioni local&bio del mattino (non fate i timidi, e ordinate appena svegli i Waffle di segale con pancia di maiale e sciroppo d’acero) al menu degustazione infinito della sera, confezionato dal giovane Gabriel Melim Andersson, un importante esperienza da Aska, negli Stati Uniti.

Ci vuole pazienza a infilare non meno di 20 portate, seduti dalle 3 alle 4 ore. Una culinary extravaganza che passa con disinvoltura da piatti come Midollo e uova di trota a Teste di maiale con lavanda e biete, che alterna kombucha ad aneto fermentato, radici e salamoie, attingendo ai natali dello chef ma anche alle memorie dei suoi percorsi successivi. Un’esperienza che gli amanti del genere dovrebbero accoppiare a un eccellente wine pairing, che naturalmente non include solo vini.

Chef

Gabriel Melim Andersson

Ai dolci

Anna Olofsso

In cantina

Jacob Ekstrom

Contatti

+46 31 7088200

Gothia Towers, Mässans gata 24
402 26 - Göteborg
en.upperhouse.se/start/dining/tasting-menu/
restaurant@upperhouse.se
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, a dicembre e gennaio chiuso anche martedì
Ferie
variabili a luglio
Menu degustazione
1400 corone svedesi

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per provare una tavola eccentrica ma centrata, in una città sottovalutata ma tutta da scoprire
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose