Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Finlandia

Grön

Nello scacchiere dei grandi ristoranti nordici, entra quest’anno anche Grön, un locale che riassume bene il grande fervore gastronomico che sta pervadendo Helsinki, città a lungo e a torto ignorata dai radar di chi sta nel Sud Europa. I due cuochi Toni e Lauri tirarono su la claire nel 2016, entrambi alla prima avventura da imprenditori. Nel 2017 erano già il miglior ristorante di cucina nazionale secondo la Finnish Gastronomic Society.

Un’atmosfera rilassata e un classico design minimale scandinavo sono il set per 24 ospiti al massimo che possono godere di due menu degustazione molto orientati alle verdure e all’universo plant-based in generale. Uno dei due è interamente vegano, con piatti saporiti e ricchi come Topinambur, fiori di sambuco e “bottarga” di sedano rapa, Barbabietola con asperula e cipolla caramellata o Patate al forno con aglio arrosto, porro alla griglia, salsa olandese demi-glace vegana.

Nell’altro menu vince il vissuto lappone di Toni, con le cotture del pesce o selvaggina a fuoco vivo, all’aria aperta. Sensazionale l’Alce cruda con cipolla caramellata, midollo di alce, capperi di aglio orsino e salsa al tuorlo d'uovo. Una cucina essenziale, non per questo priva di profondità e altezze acide e amare.

Chef

Toni Kostian e Lauri Kähkönen

Contatti

+358 50 3289181

Alabertinkatu, 36
00180 - Helsinki
restaurantgron.com
info@restaurantgron.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì, aperto solo la sera
Ferie
23 dicembre-8 gennaio
Carte di credito
no Diners
Menu degustazione
58 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Perché fermarsi
per capire dove sta andando la nuova cucina vegetale finnica
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose