Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Marche

Casa Rapisarda

I sogni nel cassetto a volte si realizzano prima ancora di rendersi conto di aver aperto quel cassetto. È così per Alessandro Rapisarda che, a distanza di 2 anni dalla vittoria della San Pellegrino Young Chef italiana, riesce a trovare sulla famosa scalinata di Numana la perfetta dimora per il suo ristorante.

Nemmeno 30 coperti, coccolati dal primo all'ultimo, in un'atmosfera intima ma familiare, dove il giovane chef marchigiano riesce a dar voce alla sua storia d'amore fatta di prodotti, ricerca e talento nel saperli interpretare in una personalissima visione della cucina d'autore. Primi e timidi passi che già preludono a futuri successi, oltre che a un'attenzione appassionata per le Marche e le sue ricchezze. Pesci, verdure ed erbe aromatiche sono le materie prime predilette e selezionate personalmente dallo chef.

Ma i protagonisti indiscussi di questi primi menu di Casa Rapisarda sono i Moscioli Selvatici di Portonovo, che vengono presentati sia in una semplice acqua di cottura appena filtrata sia ripieni di tartar di manzo oppure in uno golosissimo Spaghetto in potacchio. Non sono però da meno altri piatti del menu come la Triglia di scoglio, fragole, emulsione di senape all'aceto di mele, sapa e sansho e una delizia finale come la Pesca Melba, omaggio allo chef Enrico Crippa.

Chef

Alessandro Rapisarda

Ai dolci

Alessandro Rapisarda

In sala

Andrea Catalani

In cantina

Andrea Catalani

Contatti

+39 071 9696138

via IV Novembre, 35
60026 - Numana (Ancona)
ristorantecasarapisarda.it
info@ristorantecasarapisarda.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
mercoledì
Ferie
1-31 gennaio
Menu degustazione
50 e 80 euro
Antipasto
20 euro
Primo
20 euro
Secondo
24 euro
Dolce
10 euro
Coperto
3 euro
Tavolo dello chef per 4 persone

Perché fermarsi
per lo Spaghetto ai moscioli di Portonovo in potacchio
Claudia Orlandi
Claudia Orlandi

sceneggiatrice e scrittrice, dalla scuola di giornalismo enogastronomico del Gambero Rosso è approdata a Identità Golose