Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Lombardia

Cocciuto

Cocciuto: tenace, caparbio, testardo. Ha un carattere forte e deciso la catena di pizzerie milanesi, al momento presente in città anche in Corso Lodi 2 e in via Melzo 16, ma con altre due sedi pronte per l'inaugurazione, non appena le condizioni lo permetteranno. A idearla sono stati l'imprenditore Paolo Piacentini - già fondatore e anima creativa di un'altra fortunata pizzeria milanese, Marghe - e Michela Reginato, con un passato invece nell'imprenditoria tessile e farmaceutica. L'ispirazione per questo nuovo format è arrivata da un viaggio a New York, e infatti vuole dimostrare un certo carattere cosmopolita in particolare nell'estetica, molto curata, dei locali. 

L'identità della pizza di Cocciuto parte sicuramente dallo stile napoletano contemporaneo, con cornicioni alti e alveolati, morbidissimi, e un impasto piacevolmente leggero e sottile al centro; e anche i condimenti in buona parte richiamano citazioni campane (la Cetara, la Nerano, la Gateau...). Ma nel menu si trova anche molto altro, e proprio in questa parte della proposta si nota di più l'ambizione internazionale dell'insegna. Si passa dal Ceviche di ricciola al Pad Thai, dai Poke agli Hamburger (questi ultimi saranno protagonisti di un'altra creazione di Piacentini, con il brand Sberla).

Il tutto senza che si abbia la sensazione di una forzatura: le proposte sono di buona qualità e arricchiscono il menu cercando di parlare a un pubblico che ambisce a qualcosa di più di una pizzeria. A Milano è sicuramente una scelta vincente: per chi scrive però la pizza, davvero squisita, resta il punto di forza di Cocciuto

Chef

Niccolò Farias e Matteo Messina

In sala

Mariagrazia Trancucci

In cantina

Mariagrazia Trancucci

Contatti

+390236528327

via Bergognone, 24
20144 - Milano
cocciuto.com
cocciuto@cocciuto.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
mai
Ferie
15 agosto a pranzo e 25 dicembre
Prezzo medio vino escluso
20 euro

Tavoli all'aperto

Delivery / Take away disponibile

Lo chef consiglia
The Botanical Club, via Tortona 33, Milano: si beve bene ed è aperto nel dopo cena

+39024232890

Perché fermarsi
per una pizzeria di ottima qualità che sa anche offrire una selezione di piatti di gusto e stile internazionale, eseguiti in modo corretto
Niccolò Vecchia
Niccolò Vecchia

giornalista milanese nato nel 1976, a 8 anni gli hanno regalato un disco di Springsteen e non si è più ripreso. Musica e gastronomia sono le sue passioni. Autore e conduttore di Radio Popolare dal 1997, dal 2014 nella redazione di Identità Golose.
Twitter @niccolovecchia