Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2022 The Fork 2022

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Liguria

A Spurcacciun-a del Mare hotel

La famiglia Tiranini è nella ristorazione da cent’anni con un locale che è una delle perle della regione. Una materia prima di grande qualità, col meglio del pescato di giornata, e la capacità di soddisfare ogni clientela. In tempi più recenti, slancio nuovo alla cucina con la decisione di affidarla a un capace giovane chef, Simone Perata, il quale, poco più che trentenne ha già nel suo curriculum importanti esperienze in grandi ristoranti italiani e stranieri.

Con la bella stagione, ci siamo seduti a uno dei tavoli sull’ampia terrazza fronte mare. Col benvenuto della cucina dato dall’eleganza della cocotte di riccio, a corona di una puntuale riflessione su temi territorio degli snack, nell’anticipazione dello stile del menu Tradizione&Innovazione. Tra le diverse numerose creazioni d’autore si possono citare il Millefoglie di foie gras, tonno rosso, alga nori, daikon marinato e sumiso; i Gamberi, gazpacho di fragole, pesto di pinoli; l’inedito scenografico Cappon magro (storia e contemporaneità del più sontuoso piatto di cucina ligure); gli Gnocchi di patate quarantine alla piastra ripieni di ciuppin. E non solo pesce, tra le carni il Petto di piccione alla brace, o l'Agnello con melanzana al miso, bagna cauda, tamarindo.

Oltre alla carta esistono anche due menu degustazione d'eccezione Alta e Bassa Marea. Chi volesse potrebbe scegliere nel pesce tra un’ampia selezione di crudi con relativo accompagnamento, o ancora primi e secondi piatti eseguiti secondo maggiore linearità di tradizione, sempre nell’eccellenza. E dunque: en plein!

Chef

Simone Perata

Ai dolci

Mario Manfredini

In sala

Giuseppe D'Angelo e Mattia Valentino

In cantina

Mattia Valentino

Contatti

+39019862263

via Nizza, 89r
17100 - Savona
sito web
info@marehotel.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì da maggio ad agosto; domenica sera e lunedì tutto il giorno a ottobre e da febbraio ad aprile
Ferie
novembre-dicembre-gennaio
Menu degustazione
90 (7 portate) e 125 (10) euro
Antipasto
43 euro
Primo
32 euro
Secondo
40 euro
Dolce
16 euro

Ristorante con camere

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Ristorante Quintilio, via Antonio Gramsci 23, Altare (Savona)

+3901958000

Perché fermarsi
invidiabile posizione sul mare, eccellenti materie prime, originali preparazioni nella pienezza del sapore, carta dei vini ricca di piacevoli sorprese per ampiezza e rapporto qualità/prezzo
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose