Acqua Panna S.Pellegrino Veuve Clicquot

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Emilia Romagna

Ostreria Fratelli Pavesi

Nella nuova onda di nuove osterie e trattorie aperte da giovani imprenditori in tutta Italia, non è stato ancora speso abbastanza inchiostro per questo indirizzo della campagna piacentina. Giacomo, Camillo e Giuseppe non sono solo bravi in quello che fanno, la cascina della Faggiola di Gariga potrebbe sembrare troppo grande a prima vista per ospitare un luogo in cui sentire il calore di casa: troppo grande il cortile, troppo alti i soffitti, troppe le sale per gestire i propri clienti con la stessa passione.

È in questo che l'Ostreria si differenzia da qualsiasi altro ristorante del genere, perché è un ristorante che fa vivere i clienti nei volumi della cascina. Li invita a giocarci: a incollare il naso sul bancone dei formaggi nella sala principale, a sentirsi in una casa di campagna al piano di sopra, a vivere il cortile nelle giornae che lo permettono. Non solo, Giacomo, oste eccellente, espansivo, socievole e dotto, ha eliminato da mesi la carta dei vini, invitando i clienti ad andare a scegliere il vino nella cantina del ristorante.

È così che gli spazi ampi di un cascinale occupato unicamente da questa osteria vivono di un'atmosfera di famiglia, che quando i piatti escono dalle cucine si colora del giallo della pasta fresca stirata a mano e si profumano delle spezie della bomba al piccione (specialità della casa), di tanti piatti della tradizione piacentina. Nata da una famiglia unita dalla passione del mangiare e bere bene, l'invito ad andare all'Ostreria è anche quello di scoprire come un modello antico sia più che mai attuale, non solo per le ricette proposte.

Chef

Camillo e Giuseppe Pavesi

In sala

Giacomo Pavesi

Contatti

+39 0523 524077

SS45, 8
29027 - Podenzano (Piacenza) - Gariga
ostreria.it
info@bottegapavesi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì a pranzo e martedì a pranzo
Ferie
due settimane variabili fra Natale e capodanno e due ad agosto
Prezzo medio vino escluso
25 euro

Ristorante con camere

Lo chef consiglia
Aleks & Simona Klinec – Medana 20, 5212 Dobrovo V Brdih, Slovenia

+386.40663322

Perché fermarsi
Il servizio in sala di Giacomo Pavesi farà scuola a tutti i nuovi osti italiani. La Bomba al piccione di Camillo e Giuseppe vale il viaggio da ovunque si parta
Tokyo Cervigni
Tokyo Cervigni

milanese, a volte londinese, fondamentalmente parigino. Esperto mondiale di BLT sandwich, bevitore di Americano e aspirante Larry David. Solitamente magna e se rilassa. Ogni tanto scrive