Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Emilia Romagna

Ostreria Fratelli Pavesi

L'Ostreria è stata per chi scrive un'esperienza folgorante. Una corte semi abbandonata subito fuori Piacenza accoglie il progetto dei tre fratelli Pavesi, la loro bottega e uno spazio per eventi, pur lasciando un enorme spazio per sviluppo di progetti futuri. Possiamo iscrivere l'Ostreria a quella categoria di trattorie contemporanee che tanto sta scaldando i nostri cuori da Milano a Torino, da Piacenza a Lucca passando per Roma o la Sicilia.

Giacomo in sala è un oste eccezionale che sa non solo raccontare il menu o proporre una carta dei vini incredibile, ma anche farvi sorridere e raccontare una visione e un territorio. Il menu si snoda fra classici e meno classici, ma sempre con estrema attenzione alle materie prime. Diventa quindi quasi inutile parlare della qualità dei salumi che in questo angolo dell'Emilia Romagna trovano una delle loro espressioni più convincenti e suadenti. Vogliamo parlare della pasta fresca? dei ravioli? Consistenza, intensità, incitazione all'abuso. Parliamo probabilmente di una delle roccaforti della gola cui diventa più difficile sfuggire. Ma gola non è solo grassi e tradizione stretta, il cappon magro di fiume è incisivo fresco e leggerissimo. Anche le carni cacciate stanno diventando un punto di riferimento.

Dei vini ne abbiamo in scelta lucida e non scontata, qualche grande classico, tantissimi vini artigianali/naturali, ma affidatevi a Giacomo, vi illuminerà. Vale la pena fermarsi anche alla bottega e saccheggiarla del meglio del territorio piancentino e di una strepitosa giardiniera fatta da loro.

Chef

Camillo e Giuseppe Pavesi

Sous-chef

Gaia Sironi e Giulia Delledonne

Ai dolci

Laura Papai

In sala

Giacomo Pavesi

In cantina

Giacomo Pavesi

Contatti

+390523524077

strada della Faggiola, 8
29027 - Podenzano (Piacenza) - Gariga
ostreria.it
info@bottegapavesi.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì e martedì
Ferie
3 settimane a gennaio e 3 settimane ad agosto
Antipasto
13 euro
Primo
13 euro
Secondo
16 euro
Dolce
7 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Agriturismo il Poggio Località Poggio Superiore, Statto, Travo (Piacenza) e azienda agricola La Stoppa Rivergaro (Piacenza)

+393283019720e390523958159

Perché fermarsi
due cantine di riferimento del territorio che possono anche offrire una proposta gastronomica semplice, ma molto centrata. La Stoppa va organizzata per unicamente per gruppi
Enrico Vignoli
Enrico Vignoli

dopo una formazione scientifica si è sempre dedicato alla gastronomia: lavora da anni per l'Osteria Francescana, scrive per Dispensa, è tra i fondatori del progetto Postrivoro ed è curatore di Al Meni