Acqua Panna S.Pellegrino 2021 Veuve Clicquot 2021 Birra del Borgo 2021 The Fork 2021

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Piemonte

Antonio Chiodi Latini

Cucina vegetale integrale. Antonio Chiodi Latini mette in atto nel centro di Torino la sua visione di rispetto della natura e della stagionalità. Nel piatto si trovano solo vegetali, trattati nella loro integrità con creatività e garbo, dalla buccia alle foglie. Nessun ingrediente di origine animale e quasi nessun accenno a tofu e tempeh, che solitamente imperano quando si vanno a togliere carne e pesce.

Antonio Chiodi Latini, come un alchimista, parte dalla natura per creare un percorso che non è mai uguale a se stesso e basato su ingredienti che non si duplicano mai nel corso del pasto. Pochi coperti, atmosfera rilassata e cucina direttamente in sala per una cena che diventa uno spettacolo fin dai primi momenti. Lo chef volteggia ai fornelli, portando direttamente al tavolo le sue creazioni, descrivendole e raccontandone la filosofia. Al suo fianco la figlia Giorgia, passato come responsabile di marketing, che oggi abbraccia con il sorriso questa bella avventura di famiglia.

L’elemento del gioco si mischia alla tecnica per nuove esplosioni gustative, ancora più stupefacenti se ci si ricorda che sono 100% veg. Un esempio iconico è l’Oyster vert, piatto a base di kiwi, foglia ostrica, aloe, olio di nocciola, salicornia e prugna umeboshi, che ricrea la stessa sensazione palatale di un’ostrica. Un percorso divertente e non convenzionale, che lascia leggeri e contenti fino al dolce.

Chef

Antonio Chiodi Latini

Sous-chef

Irene Catana

Ai dolci

Anna maria Topputo

In sala

Kassim Jahjah

In cantina

Kassim Jahjah

Contatti

+390110260053

via Bertola, 20
10122 - Torino
chiodilatininewfood.com
info@antoniochiodilatini.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica e lunedì
Ferie
variabile
Prezzo medio vino escluso
50 euro
Menu degustazione
45, 50 e 60 euro

Lo chef consiglia
il ristorante giapponese Kensho, via Mercanti 16, Torino, kenshorestaurant.com

+391119781256

Perché fermarsi
per una cucina che non scende a compromessi e sa costruire mondi nuovi ed esperienze gustative appaganti partendo dal mondo vegetale
Identità Golose
Identità Golose

articolo a cura degli autori Identità Golose