Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veuve Cliquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Veuve Clicquot
Champagne Veuve Cliquot Brut
Trentino Alto Adige

La Stüa de Michil del La Perla

All'interno del rinomato hotel La Perla c'è La Stua de Michil, una raffinata bomboniera dove il gusto ladino si abbina a pezzi unici di antiquariato, al calore del legno di cirmolo, a centrotavola elaborati quotidianamente e ad una luce piena di atmosfera. Una stella Michelin dal 2002 sulla quale la famiglia Costa, proprietaria dell'hotel, non ha mai giocato di supponenza ma piuttosto valorizzandola in un intreccio di tradizione e contaminazioni.

Il locale, ampliato a 10 tavoli e 45 coperti, resta saldamente in mano all'estro silenzioso di Nicola Laera che in cucina porta la sua doppia identità: papà pugliese e mamma ladina. Mare e terra. Due culture, anche gastronomiche, agli antipodi ma che lui riesce ad amalgamare e quasi a fondere nel rispetto assoluto della materia prima. Nessun assillo nell'inseguire la seconda stella, ma l'orgoglio assoluto di rispettare la prima con un impegno preciso: far conoscere al mondo i prodotti italiani, magari quelli di nicchia che raccontano, più di ogni altro "souvenir", il sapore e il profumo di un territorio.

Come il porro di Tropea, l'olio di spianata calabrese, la faraona toscana, la mostarda delle Dolomiti, i ceci della Val d'Orcia... Lavorare incorniciati dalle Dolomiti e da una stube seicentesca t'insegnano quanto il rispetto per la natura e il tempo siano valori da tenere ben saldi in una cucina che non teme di spingersi sino in Oriente.  La montagna, il mar Mediterraneo, salse e spezie orientali: tutto sotto la stessa stella. Se si è bravi come Laera, nulla è impossibile.

Chef

Nicola Laera

Sous-chef

Nicolò Zampieron

In sala

Elisa Agarinis

In cantina

Michele Albertelli

Contatti

+390471831000

strada Col Alt, 105
39033 - Corvara in Badia (Bolzano)
laperlacorvara.it
info@hotel-laperla.it
PORTAMI LÌ
Chiusura
domenica. Aperto solo la sera
Ferie
1 aprile-15 giugno e 22 settembre-6 dicembre
Carte di credito
no Diners
Prezzo medio vino escluso
125 euro
Menu degustazione
119 e 139 euro
Tavolo dello chef per 10 persone

Ristorante con camere

Perché fermarsi
per lo Spaghetto con granchio reale su un fondale di aglio, olio e peperoncino. E viziatevi con la coda di bue brasata con fegato grasso marinato, bietoline, spuma di patate e ribes
Paola Pellai
Paola Pellai

giornalista professionista, nata in un'annata di vino buono. Ha spaziato in ogni settore, dallo sport alla politica, dagli spettacoli all'enogastronomia perché far volare in alto la curiosità è il sistema migliore per non annoiare e non annoiarsi. Se volete renderla felice, leggete i suoi libri di fotostorie, "Il tempo di uno sguardo" e "Fatti sentire"