Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Sardegna

Framento

PizzaTavoli all’aperto

Il presente di Framento, insegna aperta dal 2016, è una pizza italiana contemporanea, curata nei dettagli – così come lo è il servizio e l’arredamento –, e un locale comodo da raggiungere, in uno dei corsi principali di Cagliari.

Da Framento si va per assaggiare le creazioni dello chef Pierluigi Fais riportate su un impasto a base di pasta madre e farine selezionate, con cornicione alto e croccante. Il menu è piuttosto breve, ma vengono sempre proposte alcune pizze fuori carta, frutto della creatività e dell’estro di Fais.

Ma il futuro di Framento è poco distante, a meno di 20 m dall’attuale pizzeria, all’interno di un palazzo prestigioso: è qui che sarà a partire dalla primavera del 2023 la nuova sede, che ospiterà un progetto ambizioso.

La pizzeria si svilupperà su cinque piani e non solo verrà dedicato ampio spazio al laboratorio di impasti e panificazione - laboratorio che rifornirà la macelleria con cucina Etto e il ristorante Josto, di proprietà della famiglia Fais -, ma si provvederà anche al miglioramento degli spazi comuni (per esempio una saletta in cui attendere il proprio turno al tavolo con un drink) e a una ridistribuzione diversa dei coperti, in sale più piccole e intime. Ciliegina sulla torta, un’esclusiva terrazza panoramica sulla città.

La carta delle birre e dei vini, già attualmente ricca di proposte del territorio sardo ma non solo, verrà ripensata e ampliata in funzione della nuova proposta, nell’ottica di fornire un’esperienza di qualità a tutto tondo.

Chef

Pierluigi Fais

Sous-chef

Luca Russo e Valerio Luperi

Ai dolci

Daniele Murtas

In sala

Elisabetta Fais con Luisa Fais, Andrea Muscas e Carla Daga

In cantina

Gabriele Oppo

Contatti

+390706670370

corso Vittorio Emanuele II, 82
09123 - Cagliari
sito web
framento.piz@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
variabile
Ferie
variabili
Prezzo medio vino escluso
15 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
The Overlook, via Goffredo Mameli, 122, Cagliari: luogo accogliente e conviviale ampia di birre artigianali e ottimi panini, ideali per uno spuntino

+393276280526

Perché fermarsi
per assaggiare una pizza dall'impasto leggero e digeribile; per le pizze del giorno che cambiano in base all'inventiva dello chef Fais; per la selezione di birre artigianali
Amelia De Francesco
Amelia De Francesco

napoletana di nascita, lucchese di adozione, parte dalla critica letteraria per arrivare poi a raccontare di cibo e di vino. Adora viaggiare e va matta per la convivialità della tavola