Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Al Cjasal

Ma che felicità, sedere al Cjasal. È una delle tante storie belle della ristorazione italiana, fondata sulla famiglia: nel 1999 Enzo e Rosellina Manias ristrutturano questo cascinale a due passi dalla sponda sud del Tagliamento, il fiume che divide il Friuli dal Veneto. Quindici anni di onestissima cucina tradizionale locale dopo e i coniugi devono fare i conti col ritorno a casa dei due figli scalpitanti: Stefano, 32 anni oggi, 4 dei quali spesi come vice-cuoco delle Robinie - la leggendaria insegna oltrepadana dell'Enrico Bartolini delle origini - e Mattia, 29 primavere, di cui 6 passate nelle vicine corti degli Alajmo. Con loro c’è la coetanea e fidanzata del secondogenito Elena Falliero, pasticciera anche lei, con importanti esperienze a Rubano e dintorni.

L’onda d’urto del ciclone a tripla forza sposta Enzo dalla cucina alla sala, che d’estate è un meraviglioso patio coperto davanti a un fogolar sempre acceso. Ed è una benedizione perché, a memoria, nessuno sa raccontare vini friulani e sloveni – quelli noti ma pure quelli misconosciuti - a quel modo, così schietto e paterno. È il complemento perfetto di una cucina che santifica le mezze porzioni e i ciccheti, manco ci trovassimo in una Barcellona in salsa nord-est italiana: Cjalda di mais, Pane e ragù, Bottone di piadina, Raviolo di avocado… Entrate con appetito, dateci retta perché poi uscirete col rammarico di non aver provato tutto.

Chiosa finale: su prenotazione possono anche fare la grigliata di pesci e crostacei dell’Adriatico. La migliore che ci si mai capitata di provare.

Chef

Stefano e Mattia Manias

Sous-chef

Elena Falliero

Ai dolci

Elena Falliero

In sala

Rosellina Gobbato

In cantina

Enzo Manias

Contatti

+390431510595

via Nazionale, 30
30028 - San Michele al Tagliamento (Venezia) - San Giorgio al Tagliamento
alcjasal.com
info@alcjasal.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì a pranzo e l'intero mercoledì
Ferie
variabili
Antipasto
18 euro
Primo
17 euro
Secondo
22 euro
Dolce
9 euro
Coperto
2 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
pasticceria Tiramisù, Corso del Sole 136, Bibione (Venezia): grande amico e lavora con una materia prima molto buona

+390431439853

Perché fermarsi
per gli incredibili cicheti e per la migliore grigliata di pesce della vostra vita (su prenotazione)
Gabriele Zanatta
Gabriele Zanatta

classe 1973, laurea in Filosofia, giornalista freelance, coordina i contenuti della Guida ai Ristoranti di Identità Golose dalla prima edizione (2007), collabora con varie testate e tiene lezioni di gastronomia presso diverse scuole e università. 
Twitter @gabrielezanatt
Instagram @gabrielezanatt

Guida IG2020 - Olitalia Premio