Acqua Panna S.Pellegrino 2020 Veuve Clicquot 2020 Birra del Borgo 2020 The Fork 2020

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Veneto

Settimo Cielo

La pizzeria nasce nel 2010 quando Petra Antolini e il marito Lorenzo, entrambi provenienti dal mondo della ristorazione, decisero di "fermarsi", cioè di chiudere l'esperienza itinerante da dipendenti per dedicarsi a una delle grandi passioni di Petra, la pizza. Non ci misero molto a capire che non gli bastava una pizza qualsiasi e che il mondo dei lieviti, delle farine, degli impasti era tanto sconosciuto quanto affascinante. Decisero quindi di iscriversi alla scuola del Molino Quaglia, e ci fu un deciso cambio di prospettiva e di orizzonti.

Passione, esperienza e fantasia ma - soprattutto - competenza, ecco quello che cerca Petra. Si lavora con un lievito madre che ogni mattina viene rinfrescato, si sperimenta su farine, si va alla ricerca di nuovi profumi proprio negli impasti. Il risultato è una pizza né tradizionale né gourmet, ma solo "la nostra pizza", come la chiama Petra, morbida e croccante allo stesso tempo, farcita e arricchita con prodotti di qualità e molto territorio, compreso - per dire - un Culatello della Vapolicella stagionato nel Recioto e nell'Amarone utilizzato nella pizza Isabella, ma anche la Renga di Parona, il Cotto della Lessinia, da dove arrivano anche gli spinacini selvatici, il formaggio Monte veronese.

La lista è ampia (c'è anche l'impasto senza glutine) e le farciture sempre equilibrate e c'è anche una carta ristorante non piccola. Da un paio d'anni è attivo anche uno spazio da asporto all'ingresso della città, Casa Petra: "Per offrire il nostro prodotto anche a chi vuole gustarselo a casa e con una spesa inferiore".

Chef

Petra Antolini e Lorenzo Giacopuzzi

Sous-chef

Manuel Damoli

Ai dolci

Patum Warnakulasuriya

In sala

Angelica Quintarelli

In cantina

Moreno Cimarolli

Contatti

+390456703207

via E. Bernardi 1
370126 - Pescantina (Verona)
pizzeriasettimocielo.net
info@pizzeriasettimocielo.net
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì sera
Ferie
mai
Prezzo medio vino escluso
18 euro

Tavoli all'aperto

Lo chef consiglia
Trattoria Caprini, via Paolo Zanotti 9, Negrar (Verona): per la pasta fatta in casa ancora col mattarello

+390457500511

Perché fermarsi
per la bontà delle pizze, ovviamente, ma anche per la simpatia di Petra
Claudio De Min
Claudio De Min

veneziano, giornalista, una vita dedicata allo sport da inviato (e adesso da appassionato e tifoso), cura da dieci anni "Gusto", la pagina di enogastronomia del Gazzettino di Venezia