Acqua Panna S.Pellegrino Ceretto The Fork

Guida ai ristoranti d'autore in Italia e nel mondo con i premi alle giovani stelle

Tradizione/Innovazione
Puglia

Lemì Cozze & Gin

StellinaGiglioTavoli all’aperto

Se avrete la fortuna di fare un viaggio in Puglia, fermatevi con curiosità e fiducia al ristorante Lemì Cozze & Gin, nel cuore di Tricase. Qui ci sarà ad attendervi Ippazio Turco e la sua famiglia: con lui, la moglie Margherita Scarnera, responsabile di sala e addetta ai vini e il figlio Luca, bartender che vi proporrà, neanche a dirlo, ottimi gin tonic preparati con spirit locali e non. Autodidatta del pesce, Turco vi saprà preparare incredibili leccornie a base di pesce freschissimo, ma non solo, visto che è anche un esperto di maturazione del pesce e sa creare ottimi salumi di mare.

I piatti sono scritti ogni giorno col gessetto su una lavagna che viene portata al tavolo non appena il cliente si siede.  Tra le specialità, c’è il Croccantino di seppia yogurt, piatto di recupero con le parti meno nobili della seppia, profumate con la cannella, a ricordare un gelato, la Ceviche di polpo marinata 24 ore in una soluzione acidula a base di sale, lime, cipolla, peperone servita con salsa di olive leccine, pomodoro giallo e prezzemolo.

Ottima la Bistecca di dentice imperiale e tris di crostacei in bisque, mentre, chi cerca un gusto più delicato, può optare per la Spigola in tre consistenze di patata. Tra i signature dello chef ci sono anche gli Allievi conditi prima con olio sale e aceto, scottati in forno con verdure selvatiche, serviti con crema di fave, emulsione di sardine e spruzzata di nero di seppia. In arrivo anche le camere per fermarsi a dormire e un ristorante fine dining, da 10 posti, nell’edificio limitrofo.

Chef

Ippazio Turco

Sous-chef

Eugenio Turco

Ai dolci

Ippa

In sala

Margherita Scarnera, Luca Turco

In cantina

Margherita Scarnera, Luca Turco

Contatti

+393475419108

via Tempio, 20
73039 - Tricase (Lecce)
sito web
turcoippazio@gmail.com
PORTAMI LÌ
Chiusura
lunedì; mai da luglio ad agosto
Ferie
variabili tra gennaio e marzo
Menu degustazione
45 (5 portate) euro
Antipasto
12 euro
Primo
13 euro
Secondo
14 euro
Dolce
5 euro
Coperto
1 euro

Tavoli all’aperto

Lo chef consiglia
Mater Lab, piazza Don Tonino Bello, Tricase (LE)

+393934035976

Perché fermarsi
per scoprire l'interpretazione creativa di Ippazio Turco, che sa selezionare il pesce fresco come pochi altri
Annalisa Cavaleri
Annalisa Cavaleri

giornalista professionista e professore di Antropologia del Cibo all’Università Iulm di Milano. Ha collabora con Fine Dining Lovers e altre testate del settore food. È stata nominata Chevalier de Champagne ed è stata per tre anni Responsabile della parte giornalistica food di Expo Milano 2015