Condividere
Piemonte | Torino
lo chef
Federico Zanasi
sous-chef
Andrea Pasca
ai dolci
Luca Pellegrini e Lucrezia Giletti
in sala
Francesco Caputo
in cantina
Stefano Quero
Andrea Pasca
ai dolci
Luca Pellegrini e Lucrezia Giletti
in sala
Francesco Caputo
in cantina
Stefano Quero
Francesco Caputo
in cantina
Stefano Quero
Una delle idee su cui si fonda Condividere è il divertimento: un sentire alquanto difficile da mettere in pratica, innanzitutto perché vago e impalpabile, perché i modi di divertirsi sono tanti e non sempre comuni, e poi per quell'austerità sabauda della città in cui il ristorante nasce. Diciamolo: divertirsi e far divertire, in fondo, non è così semplice. Ma ciò che Federico Zanasi e la sua squadra sono in grado di offrire è proprio un'esperienza divertente, che va oltre il basico stare bene.
A divertire è il servizio, il cui ritmo quasi frenetico di piccoli bocconi e piatti e tanti micro-dessert si basa, in realtà, su una serie di gestualità e movimenti (come gli spostamenti da una sala all'altra per la parte dolce) che compongono una vera e propria liturgia. Ci si diverte con i piatti, la cui complessità di esecuzione si risolve istantaneamente al primo morso (e molto spesso, l'unico), per l'immediatezza del gusto, ma anche per la sua comprensibilità.
E a divertirsi è anche la brigata, di sala quanto di cucina: lo si nota sbirciando nella grande cucina a vista, o quando si intercettano i camerieri soddisfatti con il loro cestello di vimini pieno di mignon da offrire ai tavoli.
Lo chef consiglia
Osteria Antiche Sere, via Cenischia 9, Torino - facebook.com/osteriaanticheserePerché fermarsi
per il ritmo e la liturgia trascinanti del servizioMenu di degustazione
120, 140 euro
Prezzo medio
€ 120.00
è perché hai negato il consenso all'utilizzo dei cookie della categoria "Miglioramento dell’esperienza".
Clicca sull'iconcina verde in basso a sinistra per modificare le tue preferenze.